Glicemia alta, puoi abbassarla con questi 4 ingredienti. Lo conferma questa ricerca!


Glicemia alta: la puoi abbassare con questi 4 ingredienti!
Una dieta equilibrata, bere molta acqua, e fare esercizio fisico tutti i giorni sono le chiavi per migliorare la qualitĆ della vita e mantenerci a lungo in salute.
In questo quadro, va rammentato che elevati livelli di zucchero nel sangue possono dipendere molto dagli alimenti che consumi, in particolare i carboidrati.
Se la glicemia ĆØ molto alta, si può manifestare quello che i medici chiamano diabete mellito. Si tratta di unaĀ malattia che si segnala per lāincapacitĆ dell’organismo di regolare i livelli di glucosio nel sangue.
Ć ovvio che in tal caso farmaci e controllo medico sono essenziali e indispensabili, ma esistono anche alcuni provvedimenti del tutto naturali che possono aiutare il paziente ad abbassare la glicemia.
Glicemia alta: la puoi abbassare con questi 4 ingredienti!
Infuso di cannella
La cannella è una spezia odorosa cui si riconoscono svariate proprietà medicinali: antiossidanti antimicrobiche, antinfiammatorie. Il suo consumo può aiutare a integrare (mai sostituire) il trattamento farmacologico prescritto dallo specialista.
La cannella può aiutare a migliorare la sensibilitĆ allāinsulina,Ā aumentando lāassorbimento delĀ glucosio da parte delle cellule adipose e dei muscoli e impedendo inibendo lāassorbimento del glucosio a livello dell’intestino. Non solo, sembra che provochi anche un aumento della secrezione di insulina, come indicato in questoĀ studio.
TĆØ al ginseng
Il ginseng ĆØ una radice cheĀ aumenta la sensibilitĆ allāinsulina, come per esempio si può evincere da questo studio. Lo puoi prendere facendo un tĆØ con questi due ingredienti:
- un bicchiere dāacqua (250 millilitri)
- un pezzo di radice di ginseng
Si prepara cosƬ: si prende la radice, si pulisce per bene e si faĀ a fettine; si mettono le fettine di ginseng in una tazza, si versa l’acqua bollente e si lascia in infusione per 5 minuti. Massimo 2 tazze al giorno.
Succhi di frutta con semi di lino
I semi di lino sono ricchi di omega 3, potassio, fosforo, ferro e vitamina E. Possiede proprietĆ antiossidanti e antinfiammatorie,Ā come si ricava da questo studio.Ā
Si possono consumare in molti modi differenti, ma è consigliabile prenderli prima dei pasti principali. Questo perché migliorano la digestione, regolano la pressione del sangue e possono tenere in scacco la glicemia.
Infuso con foglie di mango
Le foglie del mango stimolano la produzione di insulina e quindi possono contribuire ad abbassare la glicemia, come spiega, tra le altre, in questaĀ ricerca. Si ritiene che queste foglie possiedano proprietĆ medicinali che possono aiutare a trattare ipertensione, asma, diabete e diarrea.
Queste foglie contengono flavonoidi, acido gallico, acido caffeico e vitamine A, B e C. Per godere dei benefici di queste sostanze ĆØ consigliabile consumare regolarmente un infuso di queste foglie, che si può preparare con un litro d’acqua e una decina di foglie di mango.
Si scalda l’acqua e quando bolle ci si versano le foglie, lasciandole sulla fiamma per qualche minuto. Poi si spegne il fuoco e si lasciano riposare; alla fine si filtra il tutto e si beve.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dellāAlimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual ĆØ la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.