Glicemia alta: 6 bevande che aiutano ad abbassarla (funzionano davvero)!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Glicemia alta: 6 bevande che aiutano ad abbassarla (funzionano davvero)!
Il controllo della glicemia o del glucosio è fondamentale per le persone con diagnosi di diabete o insulino-resistenza. Il controllo dei livelli dello zucchero nell’organismo dipende quasi interamente dalla dieta, quindi può essere gestito con determinate abitudini alimentari.
Glicemia alta: 6 bevande che aiutano ad abbassarla (funzionano davvero)!
Uno. L’acqua
Strano ma vero, l’acqua è sempre la scelta migliore, perché mantenere una buona assunzione giornaliera non solo aiuta a gestire il diabete, ma permette ai reni di funzionare al meglio e così aiuta a eliminare le tossine con l’urina.
Due. Il latte
Se l’acqua non ti va, un bicchiere di latte può anch’esso servire allo scopo. Nonostante contenga zuccheri naturali, nonché a proteine e vitamine, il latte non fa aumentare il glucosio come invece fanno i alcuni prodotti raffinati.
E poi il latte migliora di molto la risposta all’insulina. Va bene anche un latte vegetale, naturalmente (di soia, di mandorle, di riso e così via).
Tre. Il tè normale
Il tè normale, purché non zuccherato, è una scelta azzeccata per i diabetici. Non aumenta lo zucchero nel sangue e contiene pure antiossidanti. Questo può dare una mano a prevenire le malattie cardiache.
Quattro. Tè verde
Offre parecchi benefici per la salute. Aiuta a ridurre il danno cellulare, combatte le infiammazioni, ottimizza il controllo della glicemia. È stato dimostrato che alcuni dei estratti di tè verde stimolano l’assorbimento del glucosio nelle cellule muscolari, abbassando così i livelli di zucchero ematico.
Cinque. Il tè nero
Il tè nero contiene composti, tra cui teaflavine e thearubigins, che posseggono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e ipo-glicemizzanti. Una ricerca su cavie da laboratorio suggerisce che il consumo di tè nero può interferire con l’assorbimento dei carboidrati e quindi può aiutare a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue. Anche gli studi sull’uomo hanno mostrato alcuni benefici, ma il meccanismo d’azione non è ancora ben chiaro e quindi occorrono ulteriori approfondimenti.
Sei. La curcuma
Alcuni studi suggeriscono che la curcuma potrebbe aiutare a regolare la glicemia e migliorare la sensibilità all’insulina, aumentando l’assorbimento del glucosio nei tessuti. Una revisione fatta nel 2020 di ricerche condotte sull’uomo e sugli animali ha rilevato che l’assunzione di curcumina si associa a riduzioni apprezzabili della glicemia e dei grassi.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.