Torta di mele tanto yogurt: si scioglie in bocca ed è senza burro!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta di mele tanto yogurt: si scioglie in bocca ed è senza burro!
Quando al mattino si ci siede a tavola per la prima colazione, è essenziale consumare un pasto sostanzioso ma che soddisfi anche il palato. Quasi tutti gli italiani prendono una tazza di caffellatte al volo con qualche biscotto, senza stare troppo a pensarci, che gli impegni della giornata incombono. Eppure si può fare di meglio: per esempio con la buonissima torta che ti suggeriamo qua appresso.
Vediamo come si prepara.
Torta di mele tanto yogurt: si scioglie in bocca ed è senza burro!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
200 gr di farina
150 gr di yogurt bianco
60 gr di olio di semi di girasole
60 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
50 gr di latte
16 gr di lievito per torte
5 mele
3 uova
la scorza grattugiata di un limone
quanto basta di vaniglia
quanto basta di cannella
La preparazione
La prima cosa è fare le mele a fettine molto sottili, senza sbucciarle, dopodiché si dispongono sul fondo di una pirofila di forma quadrata e si aromatizzano con la cannella e la stevia, dopodiché si passano nel forno a microonde per tre minuti, alla potenza di 600 watt. Passati i tre minuti si spolverano con della scorzetta grattugiata di limone.
Ora si rompono le uova in una ciotola, poi si aggiungono la stevia (oppure lo zucchero normale) e la vaniglia, dopodiché si monta il tutto per due o tre minuti con una frusta elettrica.
Passati di tre minuti, si uniscono l’olio, lo yogurt, il latte e la farina (dopo averla setacciata): si amalgama per altri tre minuti e poi si aggiunge il lievito, dopodiché si mescola per ancora mezzo minuto e quindi si incorporano le mele mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.
Fatta questa operazione, so prende una tortiera e la si riveste con della carta forno, dopodiché ci si versa dentro il comporto che abbiamo appena realizzato, livellandolo per bene.
Adesso non rimane che mettere tutto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per per 50 minuti. Al termine si può guarnire con una bella spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 50 minuti
In totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.