Leggendo Ora
Consumare meno acqua e meno detersivo: lava i tuoi piatti così!

Consumare meno acqua e meno detersivo: lava i tuoi piatti così!

Quando lavi i piatti a mano, utilizza questo trucchetto per consumare meno acqua e meno detersivo

Consumare meno acqua e meno detersivo: lava i tuoi piatti così!

Sappiamo bene che lavare i piatti a mano comporta un dispendio maggiore di acqua rispetto all’utilizzo della lavastoviglie! Eppure chi tra non noi non possiede questo elettrodomestico per scelta o per necessità, si trova a farlo spesso. Ma capita anche a chi invece ne è fornita, quando ad esempio, le stoviglie da pulire sono poche e non si vuole azionarlo per non sprecare inutilmente energia elettrica e riserve idriche.

L’acqua è un bene prezioso e, a causa di una prolungata siccità, scarseggia; dobbiamo aver cura di non disperderla inutilmente! Allo stesso tempo, però, abbiamo anche la necessità di ripulire pentolame, piatti, posate e bicchieri sporchi il prima possibile.

Pubblicità

Seguite questi consigli e potrete farlo senza spreco alcuna. In fondo basta davvero poco, qualche accortezza in più e alcuni passaggi per rispettare maggiormente il nostro pianeta!

Iniziamo!

Consumare meno acqua e meno detersivo

Consumare meno acqua e meno detersivo: lava i tuoi piatti così!

Alla base del metodo per risparmiare acqua quando si lavano i piatti nel lavello c’è la tempestività.

Appena finiamo di mangiare o di cucinare, è necessario procedere immediatamente con il primo risciacquo veloce. In questo modo eviteremmo che il cibo incrostato si secchi e si solidifichi, rendendo poi più difficoltose le operazioni di pulizia profonda, e la quantità di acqua e di detersivo necessari.

Mettiamoli subito nel lavello e sciacquiamoli sotto al getto di acqua calda, poi passiamoli con una spugnetta per eliminare i residui più evidenti.

Quando poi arriva il momento di lavarli a fondo, riempiamo il lavabo e versiamo poco detersivo.

Pubblicità

Procediamo, mentre ancora il lavandino si sta riempiendo, con la detersione: iniziamo sempre dai bicchieri, poi andiamo alle posate, ai piatti e in ultimo, terminiamo con le pentole.

In questo modo, le stoviglie più sporche e problematiche possono godere di un lasso di tempo più lungo per stare in ammollo, mentre noi ci occupiamo di quelle più facili da igienizzare.

Il procedimento, in questo modo, sarà molto più veloce e richiederà minore quantitativi di acqua e di detersivo, perché, non dimentichiamolo, anche il sapone inquina e noi vogliamo preservare l’ambiente il più possibile!

Ora che sapete come comportarvi, lavare i piatti sarà un gioco da Donna Up!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su