Leggendo Ora
Nuvolette di ricotta: facilissime e non resta neppure una briciola

Nuvolette di ricotta: facilissime e non resta neppure una briciola

Nuvolette di ricotta: preparo questi dolcetti per i miei bambini e non resta neppure una briciola

Le nuvolette di ricotta sono dei dolcetti golosi, sani e genuini. Soffici ed invitanti, zuccherine e profumate, sembrano quasi cadute dal cielo primaverile, dove i cumuli si rincorrono spostati dal vento e giocano a disegnare immagini fantastiche da leggere e interpretare con gli occhi da bambini.

Preparare l’impasto è semplicissimo e non necessita di alcun tempo di lievitazione, una volta pronto, poi va diviso in tanti tocchetti. Con ognuno si realizza una pallina da rotolare in un mix di zucchero e cannella. Questa combinazione delicate e persistente, regalerà al palato vibrazioni di piacere inaspettato.

Provate ad offrirle ai piccoli di ritorno da scuola, ne andranno ghiotti.

Pubblicità

Hanno il sapore deciso della campagna ricche come sono di soli ingredienti genuini: tanto formaggio, uovo e farina, null’altro per queste chicche che renderanno felici tutti in famiglia.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.

Nuvolette di ricotta: preparo questi dolcetti per i miei bambini e non resta neppure una briciola

Nuvolette di ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 60 ml di olio vegetale
  • 220 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • per impanare:
  • 1 cucchiaino di cannella,
  • 50 g di zucchero di canna

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita; tenetela a portata di mano, farete in un baleno.

Scolate la ricotta in una ciotola ben capiente, unite l’uovo, lo zucchero, il sale e l’olio di semi. Lavorate il tutto con un frullino a mano per uniformare e ottenere un composto ben omogeneo.

Setacciate farina e lievito direttamente nel contenitore, mescolate con una spatola prima, per fare assorbire bene le polveri, poi impastate direttamente con le mani. Formate un panetto sodo e compatto, dividetelo a metà e realizzate due salsicciotti.

Pubblicità

Tagliateli a tocchetti tutti delle stesse dimensioni e peso e con ognuno formate una “polpetta”.

Versate zucchero e cannella in una terrina e mischiateli bene, poi rotolate le palline per impanarle e disponetele sulla placca. Spolverate ulteriormente la superficie superiore con il mix alla cannella e infornate per 20 minuti. Quando i dolcetti risultano ben dorati, quasi fossero nuvolette al tramonto, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di addentarle.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
7
Felice
6
Incerto
1
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su