Leggendo Ora
Polpette di ricotta al forno: piaceranno a tutti. Sono più buone della carne

Polpette di ricotta al forno: piaceranno a tutti. Sono più buone della carne

Polpette di ricotta al forno: piaceranno a tutti. Sono più buone della carne

Per realizzare un secondo piatto che non faccia rimpiangere a nessuno una pietanza a base di carne si può cucinare una ricetta facile e veloce.

Qui sotto è disponibile la ricetta delle polpette di ricotta al forno che sono una vera e propria delizia facilissima da cucinare.

Pubblicità

Questo piatto non farà rimpiangere a nessuno le polpette a base di carne e potrà realizzarle senza nessun problema anche chi non è bravissimo in cucina.

Il risultato sarà quello di riuscire a servire a tavola delle polpette leggere e super digeribili che piaceranno a tutta la famiglia senza alcuna distinzione.

Inoltre è possibile utilizzare la ricotta di pecora se si desidera un sapore deciso oppure la ricotta vaccina se si preferisce un gusto più delicato.

Prima di cominciare a cucinare bisogna solo far scolare la ricotta in modo da eliminare il suo siero per una mezz’oretta circa. Dopodichè sarà possibile mettersi a lavoro in modo da completare la ricetta.

Ecco come realizzarle.

Polpette di ricotta al forno: ingredienti e preparazione.

Per portare a termine questa ricetta bisogna solo seguire i facili consigli letti poco sopra. Dopodichè si potranno servire a tavola queste polpette buonissime che tra la preparazione e la cottura porteranno via solo una manciata di minuti.

Pubblicità

Qui di seguito è possibile trovare tutto l’occorrente utile a riempire la pancia di 4 persone.

Gli ingredienti da usare sono:

  • Erbe aromatiche una manciata
  • Pepe quanto basta
  • 3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
  • Sale quanto basta
  • 1 uovo
  • Olio quanto basta
  • 350 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di pangrattato

Non bisogna dimenticare che occorre anche un piatto di pangrattato in modo da impanare le polpette.

È chiaro che è possibile aggiungere alla lista degli ingredienti come la mortadella o il prosciutto in modo da rendere la ricetta più sfiziosa. In più è possibile inserire degli spinaci cotti, delle carote grattugiate oppure delle zucchine. Insomma si può giocare con tutti gli ingredienti che si desiderano. Inoltre si può mescolare la ricotta con un formaggio di capra oppure con la feta.

Non resta che rimboccarsi le maniche e cucinare.

Procedimento

Prima di tutto recupero una ciotola per poi rompere l’uovo e sbatterlo al suo interno con una forchetta. Successivamente aggiungo la ricotta, dopo aver eliminato il siero nel modo corretto ed indicato sopra, e il sale e riprendo a lavorare con la forchetta fino ad ottenere un composto cremoso.

In seguito aggiungo le erbe aromatiche, il pangrattato, il formaggio grattugiato e il pepe per poi mescolare il tutto.

Pubblicità

Una volta ottenuto l’impasto desiderato vado a creare le polpette. Tuttavia bisogna sottolineare che se l’impasto appare troppo morbido è necessario aggiungere dell’altro pangrattato.

A questo punto creo le mie polpette per poi passarle, una alla volta, in un piatto pieno di pangrattato in modo da distribuire quest’ultimo sulle polpette in modo omogeneo.

In seguito sistemo le polpette realizzate su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno per poi versarci sopra un filo d’olio.

Non mi resta che portare la teglia in un forno ventilato già caldo e lasciare cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi. Quando appariranno dorate le polpette saranno pronte.

Dopodichè le estraggo dal forno e le lascio intiepidire per 30 minuti circa e le servo a tavola.

Piaceranno a tutti.

Buon appetito.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su