Leggendo Ora
La bevanda simile al caffè, ma senza caffeina, che abbassa glicemia e colesterolo
Pubblicità

La bevanda simile al caffè, ma senza caffeina, che abbassa glicemia e colesterolo

La bevanda simile al caffè, ma senza caffeina, che abbassa glicemia e colesterolo.

In tempo di guerra il caffè con la cicoria era uno dei non troppi “succedanei” del caffè “buono”, che per via del conflitto non si trovava più nei negozi, come un sacco di altre cose.

Sperando di non dover tornare a quei tempi, la cicoria resta però un’alternativa salutare al caffè-caffè per quanti non possono o non vogliono assumere caffeina.

Pubblicità

La cicoria è una pianta che offre una serie di benefici per la salute, ragion per cui è spesso usata come un rimedio nella medicina tradizionale. Le foglie si adoperano in cucina, come quelle di tutti gli altri ortaggi. La radice invece viene spesso ridotta in polvere e usata per l’appunto sostituto del caffè.

La bevanda simile al caffè, ma senza caffeina, che abbassa glicemia e colesterolo

Tra i benefici per la salute che può offrire c’è innanzitutto il fatto che può aiutare la digestione. Contiene infatti inulina, che può agire come un efficace prebiotico.

Sempre grazie all’inulina, la cicoria può anche migliorare la salute del cuore, perché s’è visto che è capace di ridurre il colesterolo LDL o colesterolo “cattivo”, che può provocare aterosclerosi e ipertensione.

L’inulina può anche aiutare a tenere sotto controllo il glucosio, specialmente nelle persone diabetiche.

Per l’artrite

La cicoria è tradizionalmente usata come rimedio naturale per l’artrite. Vari studi hanno mostrato che possiede una certa efficacia antinfiammatoria, il che può dare una mano a ridurre il dolore legato all’artrosi o all’artrite.

Può aiutare a dimagrire

Un’altra delle proprietà della cicoria è che può aiutare a perdere peso, questo soprattutto grazie a una fibra alimentare che aiuta a regolare la grelina, un ormone che è coinvolto nei meccanismi della fame.

Pubblicità

La presenza di questa fibra è di beneficio anche nei casi di stitichezza, perché favorisce la peristalsi e la secrezione dei succhi gastrici e aiuta ad aumentare il volume delle feci.

Per il sistema immunitario

La cicoria è anche un ottimo stimolante per il sistema immunitario. Inoltre ha una certa efficacia antibatterica e antiossidante, che riducono le possibilità di contrarre malattie.

Cicoria, l’alternativa al caffè senza caffeina

La cicoria ha pure proprietà sedative e quindi può essere utile contro l’ansia e lo stress.

Il caffè alla cicoria: ecco come si prepara!

Il caffè solubile alla cicoria come sapore può ricordare molto il caffè-caffè. Si può prenderlo da solo, con dell’acqua bollente, oppure anche diluirlo nel latte. Ma non manca neppure chi lo mescola al cioccolato. Dato che non contiene caffeina, si può pure accompagnare al caffè buono per diminuirne l’impatto e anche perché la cicoria gli dà un sapore del tutto particolare.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
6
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su