Leggendo Ora
Lo Swiss roll al caffè: scopri il delizioso rotolo al caffè!
Pubblicità

Lo Swiss roll al caffè: scopri il delizioso rotolo al caffè!

Lo Swiss roll al caffè: scopri il delizioso rotolo al caffè!

Lo sappiamo, cioccolato e caffè stanno benissimo insieme. Come dimostra la ricetta che ti presentiamo qui appresso: si tratta per l’appunto di un delizioso rotolo appunto al caffè e cioccolato.

Vediamo i passaggi per prepararlo.

Pubblicità

Lo Swiss roll al caffè: scopri il delizioso rotolo al caffè!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono sono i seguenti:

10 gr di caffè in polvere
5 uova
100 gr di farina per dolci
1 cucchiaio di cacao in polvere
65 gr di latte caldo
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
100 gr di zucchero più un cucchiaino
la punta di un cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vaniglia
50 gr di olio

La preparazione

In una boule si versano il latte precedentemente riscaldato e il caffè. Si mescola fino a sciogliere completamente il caffè.

Ora mettiamo da parte e rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola dei rossi mettiamo la vaniglia, il sale, l’olio e il nostro mix di di latte e caffè. Amalgamiamo con una frusta a mano fino a ottenere un composto liquido. Quindi aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito in polvere che avremo setacciato in precedenza. Il tutto va amalgamato per bene fino a incorporare le polveri.

Adesso si recupera la boule con le chiare e ci si aggiunge mezzo cucchiaino di  zucchero, dopodiché si lavora con una frusta elettrica. Dopo qualche istante di lavorazione, aggiungiamo anche, poco alla volta, 100 grammi di zucchero, sempre mescolando.

Pubblicità

Montati gli albumi, li aggiungiamo al composto coi e amalgamiamo con una spatola.

Ora non rimane che trasferire il composto ottenuto in una teglia rettangolare foderata con della carta forno. Si livella per bene con una spatola e si mette in forno a 150 gradi per un quarto d’ora.

Quando la base è cotta, la capovolgiamo con l’aiuto di un piatto e la facciamo raffreddare.

La glassa

Per la glassa ci occorrono:

1 lattina di latte condensato
due cucchiaini di caffè in polvere
450 gr di burro morbido
50 gr di gocce di cioccolato fondente

La preparazione

Versiamo il caffè in polvere in una ciotolina in cui avremo versato tre cucchiaini d’acqua e mescoliamo il tutto. Mettiamo da parte e in una nuova boule mettiamo del burro morbido, che poi lavoriamo per almeno 5 minuti con una frusta elettrica.

Dopodiché, poco per volta, aggiungiamo il latte condensato e lo incorporiamo con la frusta. Quindi aggiungiamo la miscela di caffè e mescoliamo il tutto in modo da renderlo omogeneo. A questo punto bisogna far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerlo al composto che siamo venuti preparando fin qui.

Pubblicità

Preparare il rotolo

Quando il composto è pronto, lo passiamo in una sac-à-poche e con quella decoriamo la superficie della torta con la glassa appena preparata. Su ciascuno dei due lati lunghi, va lasciato uno spazio vuoto di almeno un paio di centimetri.

Adesso arrotoliamo con delicatezza la nostra torta, aiutandoci con della pellicola alimentare. Questo rotolo va poi messo in frigo per almeno un paio d’ore.

Passate le due ore, si recupera il rotolo e lo si copre interamente con la glassa rimasta.

Infine possiamo decorare il tutto anche con un mix di 25 grammi d’acqua calda e 50 grammi di cioccolato, sempre servendoci di una sac-à-poche (dopo aver fatto freddare il cioccolato).

Buon appetito! 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su