Leggendo Ora
E’ anticolesterolo, abbassa la glicemia, combatte la stitichezza! Consigliato dal nutrizionista (ma devi mangiarlo così)
Pubblicità

E’ anticolesterolo, abbassa la glicemia, combatte la stitichezza! Consigliato dal nutrizionista (ma devi mangiarlo così)

Anticolesterolo, abbassa la glicemia, contrasta la stitichezza: l’albicocca!

L’albicocca è uno dei frutti più apprezzati della stagione estiva. Simile alle pesche, dalla polpa succosa e dal sapore assai dolce, questo frutto ci regala diverse proprietà benefiche per l’organismo.

Apporta poche calorie (45 per 100 grammi consumati), giacché, come molti altri frutti, è fatto per lo più d’acqua (87,6%) e l’apporto di carboidrati è molto più basso rispetto ad altri frutti. Tra le sostanze che contiene meritano una citazione il potassio, la vitamina C , la quercetina e il beta-carotene.

Pubblicità

Anticolesterolo, abbassa la glicemia, contrasta la stitichezza: l’albicocca!

Albicocche, il frutto di maggio che regola colesterolo e glicemia e migliora anche la vista

Questo frutto ha un’elevata quantità di fibra, il che favorisce il transito intestinale, aiuta contro la stitichezza, può contribuire a tenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL)  e anche la glicemia. Può anche funzionare da diuretico e depurativo naturale, grazie appunto all’elevata quantità di fibre e di acqua che contiene.

Il beta-carotene si trasforma in vitamina A nell’organismo e ha effetti benefici, contribuendo in particolare alla buona salute della vista, della pelle, dei capelli, delle mucose, delle ossa e del sistema immunitario.

Per quanto concerne il suo contenuto in micronutrienti, l’albicocca conosce quantità apprezzabili di potassio e vitamina C  e contiene pure acido malico e citrico. Ma pure piccole quantità di flavonoidi, come la quercetina.

Sul fronte dei sali minerali, abbonda di potassio, ma contiene anche magnesio e calcio. Il potassio, in particolare, è essenziale per la trasmissione e la generazione degli impulsi nervosi, nonché per una corretta attività dei muscoli. Quanto al magnesio, aiuta il corretto funzionamento dell’intestino, del sistema nervoso e del sistema muscolare.

See Also

Come consumarle

Per sfruttarne al meglio i benefici, sarebbe opportuno consumare le albicocche fresche, magari con contorno di frutta secca, di yogurt bianco magro o di dolci dietetici senza cottura e senza zucchero.

Pubblicità

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

ù

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su