Leggendo Ora
5 alimenti che alzano il colesterolo e bloccano le arterie. Li mangi sempre!
Pubblicità

5 alimenti che alzano il colesterolo e bloccano le arterie. Li mangi sempre!

5 alimenti che alzano il colesterolo e bloccano le arterie. Li mangi sempre!

Il colesterolo “cattivo” è uno dei grossi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. L’accumulo di colesterolo LDL nelle arterie, infatti, può alla lunga occludere i vasi e condurre a catastrofici eventi, come infarto e ictus. La dieta può influenzare grandemente questo parametro.

Vediamo quali sono alcuni alimenti molto ricchi di colesterolo e che faremmo bene a evitare o a limitarne il consumo.

Pubblicità

alimenti che alzano il colesterolo

5 alimenti che alzano il colesterolo e bloccano le arterie. Li mangi sempre!

5 alimenti con alti livelli di colesterolo cattivo che dovresti evitare

1. Il latte

Contiene molti grassi saturi. Un tempo si riteneva che i latticini interi si dovessero eliminare dalla dieta, ma gli ultimi studi tendono a non collegare il colesterolo e i grassi saturi con un mutamento nel profilo lipidico.

Gli esperti sostengono che questo tipo di latticini è benefico per l’organismo grazie al suo contenuto in vitamine liposolubili come la vitamina D. La cosa essenziale, ovviamente, è limitare la quantità.

2. Formaggi

Idem come sopra. Contengono molti grassi, il cui consumo è stato vivamente sconsigliato in passato. Adesso la raccomandazione è cambiata e non ci sono restrizioni al consumo dei formaggi: come per il latte, la raccomandazione chiave è non esagerare con le quantità.

3. Carni rosse lavorate

Le carni rosse lavorate contengono grassi trans e additivi. Si tratta di sostanze che sono capaci di influenzare il profilo lipidico, come mostra questo studio pubblicato sul “Journal of Lipids” .

È ottima cosa non abusare delle carni rosse.

Pubblicità

5. La maionese

La maionese è buonissima, si sa, ma bisogna stare bene attenti a non consumarne troppa. È assai grassa e molto calorica, quindi occhio a non esagerare: per salvare il girovita, certo, ma soprattutto per le vostre arterie.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
5
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su