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Scopri 7 buoni motivi per mangiare cioccolato. Lo conferma uno studio!
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Scopri 7 buoni motivi per mangiare cioccolato. Lo conferma uno studio!

Scopri 7 buoni motivi per mangiare cioccolato. Lo conferma uno studio!

Il cioccolato amaro è pieno di sostanze benefiche per l’organismo. Si prepara coi frutti dell’albero del cacao ed è una delle migliori fonti di antiossidanti che ci sia. Alcuni studi dimostrano che consumare cioccolato amaro può abbassare il rischio di malattie cardiovascolari.

Qui di seguito passiamo in rassegna 7 benefici dimostrati del cioccolato amaro.

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Scopri 7 buoni motivi per mangiare cioccolato. Lo conferma uno studio!

Scopri 7 buoni motivi per mangiare cioccolato. Lo conferma uno studio!

Uno. È molto nutriente

Se scegli quello con un alto tenore di cacao, è davvero molto sostanzioso. Contiene fibre e sali minerali, ma per essere più precisi ricordiamo che 100 grammi di prodotto (con minimo il 70% di cacao) in media contengono: 11 grammi di fibra; il 67 % della dose giornaliera consigliata di ferro; il 58 % di quella di magnesio; l’89% di rame; il 98% di manganese. E poi anche potassio, fosforo, zinco e selenio.

Due. È una potente sorgente di antiossidanti

Si parla di CAOR (ORAC in inglese) per “capacità di assorbimento dell’ossigeno radicale” e stando a questo parametro il cioccolato al cacao amaro sta molto in alto nella classifica: si tratta della capacità antiossidante del cacao, data, tra le altre sostanze, da polifenoli, flavanoli e catechine.

Uno studio ha mostrato che il cioccolato amaro ha un’attività antiossidante maggiore di quella dei mirtilli.

Tre. Può migliorare la circolazione e abbassare la pressione

I flavanoli che contiene stimolano l’endotelio (il rivestimento) delle arterie a produrre ossido nitrico, il quale ossido funziona da segnale per le arterie a rilassarsi, il che significa una minore resistenza al flusso del sangue e quindi un abbassamento della pressione.

Ci sono vari studi ormai che dimostrano questo effetto, anche se bisogna dire che si tratta di un effetto abbastanza contenuto.

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Quattro. Aumenta il colesterolo “buono”

In uno studio controllato la polvere di cacao ha dimostrato di poter ridurre significativamente il colesterolo LDL ossidato nei maschi adulti, come pure di poter accrescere il colesterolo HDL e abbassare quello totale LDL nei soggetti con colesterolo alto. Ciò è dovuto ai suoi antiossidanti.

Cinque. Può diminuire il rischio di malattie di cuore

S’è appena visto che i composti contenuti nel cioccolato scuro sembrano proteggere contro l’ossidazione del colesterolo LDL. A lungo andare, questo può determinare una diminuzione del colesterolo che intasa le arterie e quindi anche una diminuzione del rischio di malattie vascolari.

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Una ricerca su 470 maschi anziani, in particolare, ha trovato che il cacao può diminuire il rischio di morte per infarto del 50 per cento in un arco di 15 anni.

Sei. Può proteggere la pelle dal sole

Anche in questo caso si deve dire grazie agli antiossidanti e in particolare ai flavanoli, che proteggono contro i danni del sole sulla pelle, migliorano la circolazione superficiale e accrescono idratazione e densità della pelle.

Sette. Può migliorare le funzioni cognitive

Uno studio condotto su un gruppo di volontari in salute ha mostrato che consumare cacao con alto tenore di flavanoli per cinque giorni può migliorare la circolazione sanguigna del cervello.

 

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