Leggendo Ora
Orto in balcone: con questo metodo facile non comprerai più gli ortaggi!

Orto in balcone: con questo metodo facile non comprerai più gli ortaggi!

Orto in balcone: con questo metodo facile non comprerai più gli ortaggi!

Gli ortaggi sono indispensabili nella nostra alimentazione. Possiedono tantissime proprietà benefiche per l’organismo e si possono preparare in tantissimi modi diversi. Le prime coltivazioni di ortaggi sono molto antiche, risalgono infatti, a 11.000 anni fa. Si pensa che le prime piante coltivate dall’uomo siano state quelle di orzo, farro, ceci e piselli.

Se hai a disposizione un po’ di spazio in balcone, ti consigliamo di coltivare gli ortaggi con le tue mani, evitando di acquistarli al supermercato. Scopri come coltivare delle piante sane, forti e genuine.

Pubblicità

Orto in balcone: con questo metodo facile non comprerai più gli ortaggi!

Orto in balcone: con questo metodo facile non comprerai più gli ortaggi!

Coltivare gli ortaggi in balcone ha tantissimi vantaggi, prima di tutto, si ha la certezza di consumare dei prodotti sempre genuini e sani tutto l’anno. Puoi coltivare i tuoi ortaggi in balcone seguendo alcuni consigli utili. Ti consigliamo di optare sempre per un orto sostenibile, quindi, non utilizzare mai la plastica, ma solo materiali facilmente riciclabili. In alcuni casi però, è possibile sfruttare vecchie bottiglie d’acqua riciclate e utilizzarle come vasetti. L’orto verticale è un’ottima soluzione, soprattutto se hai poco spazio in balcone.

Un altro consiglio importante è quello di considerare le dimensioni degli ortaggi che vai a piantare. Non scegliere vasi troppo piccoli se stai coltivando ortaggi grandi. Inoltre, è preferibile piantare ortaggi che fioriscono, così da decorare e ravvivare il tuo balcone. Puoi optare per le piante di peperoncini, fragole, pomodori, e tanto altro.

Solitamente, per concimare correttamente il terreno si comprano i fertilizzanti già preparati. Puoi anche aggiungere in un secondo momento delle altre componenti, a seconda dei casi. Ad esempio, puoi scegliere di aggiungere un po’ di sabbia. Oltre a concimare bene le piante è necessario anche trovare lo spazio adatto alla coltivazione, in modo da farle crescere perfettamente. Ad esempio, ti consigliamo di lasciare la giusta distanza tra una pianta e l’altra. Solitamente, l’ideale sarebbe una distanza che va dai 40 ai 70 cm.

In balcone puoi coltivare qualsiasi pianta. Oltre agli ortaggi puoi scegliere diverse piante aromatiche che esaltano i sapori di tutte le tue ricette. Inoltre, la maggior parte delle erbe aromatiche fungono anche da ottimi repellenti naturali per gli insetti. Ad esempio, per tenere lontane le zanzare dalla tua casa puoi coltivare il basilico. Il suo profumo intenso e inconfondibile allontana gli insetti e crea un’atmosfera molto gradevole in tutta la casa.

Con questi piccoli e semplici consigli puoi creare un perfetto orto casalingo nel tuo balcone.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su