Cosa piantare a marzo: ecco le colture giuste!
Cosa piantare a marzo: ecco le colture giuste!
Durante il mese di marzo grazie all’arrivo di temperature più miti è possibile cominciare a piantare nel proprio terreno gli ortaggi e i fiori che si potranno raccogliere durante i periodi più caldi.
Ovviamente in vista dell’estate, se si ha il desiderio di coltivare l’orto con le proprie mani, bisogna preparare il terreno per cominciare la semina.
La prima cosa da fare è quella di eliminare tutte le erbacce e le radici rimaste dalle precedenti colture accumulate durante il periodo di inattività.
Dopodichè bisogna arricchire il terreno con dello stallatico o del compost che aiuteranno la crescita delle future piante.
Tuttavia è chiaro che per piantare durante il mese di marzo bisogna prima di tutto capire quali sono le giuste piante da coltivare e in più bisogna prestare attenzione alle condizioni metereologiche.
Cosa piantare a marzo: ecco le colture giuste!
Come detto sopra preparare il terreno è il primo e importante passo per rendere la semina un successo. Per pulire il terreno dalle erbacce in modo impeccabile è possibile utilizzare un’estirpatore manuale e dopodiché sarà possibile iniziare la concimazione.
Prima però bisogna rinnovare con nuove zolle e dissodare il terreno per ossigenare il materiale organico che si trova all’interno del terreno.
Successivamente potrà cominciare la semina vera e propria facendo sempre attenzione alle condizioni metereologiche. Infatti, soprattutto al nord in alta quota, è possibile avere delle gelate tardive.
Per evitare questo problema ci sono più soluzioni da utilizzare. Ad esempio si può cominciare la semina in un semenzaio, ovvero una sorta di piccola serra, oppure sotto tunnel. Successivamente si può procedere con il trapianto delle piante in un campo aperto con l’arrivo delle temperature più miti ovvero con temperature stabili tra i 14 e i 18 gradi.
Invece se si decide comunque di seminare in un campo aperto bisogna ricoprire di notte il terreno con dei teli di tessuto non tessuto. Al contrario se ci si trova in luoghi con temperature minime superiori ai 10 gradi si può tranquillamente seminare in un campo aperto senza problemi. È chiaro che anche in questo caso bisogna stare attenti alle gelate tardive.
Una volta completato questo lavoro bisogna innaffiare il terreno ogni volta che risulterà asciutto e il modo migliore per farlo, senza sprecare acqua, è quello di utilizzare un impianto di irrigazione a goccia.
A questo punto bisogna solo studiare nello specifico cosa bisogna piantare durante questo mese.
Le erbe aromatiche da piantare.
Quelle da piantare durante questo mese in casa, in un semenzaio o su un classico balcone sono:
- Timo
- Prezzemolo
- Basilico
- Salvia
- Rosmarino
- Origano
I fiori da piantare.
Durante il mese di marzo i fiori da piantare in giardino e in orto, con un terreno ben drenato e in un luogo soleggiato ma riparato dal vento, sono i seguenti:
- Nasturzi
- Gladioli
- Fresie
- Ranuncoli
- Margherite ed Echinacee
- Girasoli
- Azalee
Frutta da piantare.
Nell’orto durante il mese di marzo si possono piantare:
- Mirtillo
- Fragola e fragolina di bosco
- Ribes e uva spina
- Melone
- Anguria
Ortaggi da piantare.
In questo caso bisogna fare prima una distinzione. Gli ortaggi da piantare in un campo aperto con temperature al di sopra dei 14 gradi sono:
- Spinacio
- Rapanello
- Patata
- Lattuga
- Cipolla
- Carota
- Batata ovvero una patata dolce
- Aglio
- Topinambur
- Rucola
- Porro
- Pisello
- Indivia
- Cicoria
- Bietola
- Barbabietola rossa
Gli ortaggi sensibili alle basse temperature e quindi da piantare in una serra sono:
- Zucca
- Pomodoro
- Melanzana
- Cetriolo
- Carciofo
- Zucchina
- Sedano
- Peperone
- Fagiolino
- Cavolo verza
Cosa può insegnare la tradizione?
Se in tutto questo si desidera tenere conto anche agli insegnamenti dei propri nonni bisogna prestare attenzione anche alle fasi lunari. Si dice, anche se ovviamente non c’è alcuna prova scientifica, che la luna calante favorisca lo sviluppo delle piante e delle radici sotterrane invece quella crescente dovrebbe aiutare la crescita di fiori e piante che si trovano sopra il terreno.
Durante il mese di marzo cosa si può raccogliere?
Ovviamente durante il mese di marzo si possono raccogliere gli ortaggi e le verdure piantate durante i mesi autunnali. Le verdure e gli ortaggi da raccogliere sono quelli che hanno un ciclo colturale veloce e che ovviamente non soffrono le temperature rigide.
Adesso non ci sono più segreti per rendere produttivo questo mese.
Buon lavoro.