Leggendo Ora
Orto rialzato fai da te: la nuova tendenza del futuro BIO

Orto rialzato fai da te: la nuova tendenza del futuro BIO

Orto rialzato fai da te: la nuova tendenza del futuro BIO

Una tendenza che si sta facendo largo sia tra i giardinieri domestici e tra i botanici è quella degli orti rialzati.

Con il tempo si è compreso che questa pratica non solo risulta benefica per le piante che si coltivano ma gli orti rialzati possono costituire un grande elemento di arredo per il tuo giardino.

Pubblicità

Quindi oltre a decorare lo spazio esterno, questi orti del futuro consentono un controllo maggiore sull’ambiente da coltivare. Allo stesso tempo facilitano, grazie alla loro elevata altezza, l’accesso agli ortaggi.

Chiaramente questi orti possono essere personalizzati grazie ad una serie di materiali come delle lamine in metallo. Puoi usare dei blocchi di cemento, delle cassette di legno oppure delle tavole in legno. Ovviamente puoi realizzare un orto rialzato della dimensione che desideri. Con un pizzico di creatività potrai avere l’opportunità di decorare con dei bellissimi allestimenti estetici il tuo giardino.

Se sei curiosa e non vedi l’ora di coltivare le piante che più ami in questo modo devi solo continuare a leggere.

Orto rialzato fai da te: la nuova tendenza del futuro BIO

Orto rialzato: materiali da usare e tante idee.

Come detto sopra creare un orto rialzato significa avere la possibilità di avere un raccolto abbondante e super decorativo. In questo modo potrai trasformare il tuo giardino in un posto perfetto per curare le tue piante e abbellire il tuo orto e l’aspetto anche della tua abitazione.

Ad esempio per nascondere il telaio, fatto di plastica oppure di legno, puoi dipingere le basi con dei colori vivaci o con qualsiasi altra decorazione desideri. In questo modo, con piccoli accorgimenti, potrai realizzare il tuo orto rialzato simile ad un angolo di paradiso.

Dopo, ovviamente, aver creato il progetto giusto per il tuo giardino devi chiaramente recuperare il materiale utile per realizzarlo.

Pubblicità

Ad esempio un elemento pratico e allo stesso tempo decorativo da usare, utilizzato tanto dai giardinieri, è quello di usare una lamiera di zinco. Infatti, una lamiera di zinco ha la capacità di riflettere la luce e aiuta a mantenere la temperatura del terreno più bassa durante l’estate. In più in fase di germinazione allontana l’umidità dai semi. Oltre a questo riesce ad allontanare gli insetti e scoraggia gli animali a scavare al suo interno.

Va da sé che questo materiale offre un riflesso lucente a qualsiasi tipo di orto rialzato e, cosa da non sottovalutare, offre chiaramente un lato estetico difficile da replicare.

Non bisogna assolutamente dimenticare che queste aiuole rialzate ti offrono la capacità di rendere più riconoscibili i parassiti dell’orto prima che abbiano la possibilità di causare danni. Questi parassiti sono da evitare assolutamente in quanto potrebbero causare dei danni irreversibili e inestimabili anche per le future generazioni.

In conclusione è chiaro che per prendersi cura del proprio angolo verde, qualsiasi sia la dimensione, bisogna avere pazienza, costanza e amore.

Allo stesso tempo con questi piccoli accorgimenti, e grazie al tuo gusto personale, potrai trasformare il tuo giardino in un vero e proprio luogo di pace. Vedrai che riuscirai ad ottenere l’effetto finale uguale a quello che riuscirebbe a realizzare un botanico.

Pubblicità

Buon lavoro.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su