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Carenza di potassio: i 5 alimenti che ne contengono più delle banane!
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Carenza di potassio: i 5 alimenti che ne contengono più delle banane!

Carenza di potassio: i 5 alimenti che ne contengono più delle banane!

Carenza di potassio: 5 alimenti ne contengono più delle banane!

Il potassio si trova per lo più nei liquidi intracellulari, dove svolge le stesse funzioni che ha il sodio fuori dalle cellule (e ne contrasta gli effetti ipertensivi): regola, tra le altre cose, il ritmo del cuore, la pressione osmotica e la ritenzione idrica.

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Nella nostra dieta di tutti i giorni di solito il potassio ammonta a 4 grammi, il che è una quantità largamente superiore al fabbisogno quotidiano.

Cosa succede se manca

Se c’è carenza di potassio, possiamo avere battito cardiaco irregolare, pressione alta, crampi muscolari, stanchezza.

Ma vediamo cinque alimenti nei quali possiamo trovare un contenuto di potassio maggiore di quello delle banane.

Le banane

Come non citare le banane? Però, sorpresa, non sono l’alimento che contiene la quota maggiore di potassio. In media ne contengono 350 milligrammi per ogni 100 grammi di prodotto, ma ci sono alimenti che ne posseggono di più.

carenza di potassio

Per esempio i fagioli

I fagioli battono le banane di gran lunga: contengono infatti in media 1445 milligrammi di potassio. E poi sono buoni e versatili: li possiamo cucinare in un sacco di modi differenti e contengono anche una buona quota di vitamine.

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La crusca di frumento

Pure la crusca non scherza, quanto a potassio: ne contiene 1160 milligrammi per ogni cento grammi di prodotto. E poi, siccome è ricca di fibra, aiuta la digestione e combatte le stitichezza.

Le lenticchie

Le lenticchie, tipico piatto del cenone di Capodanno (si dice portino soldi), contengono in media 980 milligrammi di potassio, sempre per 100 grammi di prodotto. Contengono anche molto ferro, il che le rende consigliabili alle persone che soffrono di anemia. Aiutano pure a tenere regolati glicemia e colesterolo.

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La frutta secca

Nella frutta secca in generale si trovano buone quantità di questo minerale. Sempre per 100 grammi, i pistacchi per esempio ne hanno 972 milligrammi; le mandorle 780 e le arachidi 680.

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Le patate

Le patate in media danno 570 milligrammi di potassio. Ma sono pure una buona sorgente di vitamina C, che è fondamentale per il nostro sistema immunitario.

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Gli spinaci

Per gli spinaci, infine, la quantità media di potassio ogni 100 grammi è di 530 milligrammi.

Link: https://www.latuadietapersonalizzata.it/amp/2021/12/02/carenza-di-potassio-8-cibi-che-ne-contengono-molto-piu-delle-banane-e-incredibile/

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