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5 alimenti anti ictus che non dovrebbero mai mancare nella dieta
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5 alimenti anti ictus che non dovrebbero mai mancare nella dieta

5 alimenti anti ictus che non dovrebbero mai mancare nella dieta

Secondo alcune statistiche, l’ictus è la terza causa di morte nel mondo. La prevenzione è fondamentale e passa anche attraverso la dieta.

In particolare sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare alimenti ricchi di potassio. Assumerlo nelle giuste dosi sembrerebbe poter diminuire il rischio di ictus fino al 27 per cento, almeno secondo questo studio.

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Una dieta che contenga potassio, in particolare, è indicata, per le persone anziane. Lo dice anche una ricerca pubblicata su Stroke, secondo la quale le persone la cui dieta contiene molti alimenti ricchi di potassio avrebbero meno probabilità di patire un ictus rispetto a quelle che ne assumono poco.

5 alimenti anti ictus che non dovrebbero mai mancare nella dieta

Quali sono i benefici del potassio per la nostra salute?

Uno. Protegge il cuore

Molti studi suggeriscono che il potassio è efficace quando si tratta di diminuire il rischio di sviluppare ipertensione e altre affezioni del sistema circolatorio.

Questo, fondamentalmente, perché il potassio favorisce l’escrezione del sodio e sembra anche causare una diminuzione del colesterolo.

Due. Combatte la ritenzione di liquidi

Assumere potassio può aiutare a combattere la ritenzione di liquidi, che è un fattore di rischio per i reni e il sistema circolatorio.

Secondo quanto si legge sulla rivista Physiologia Plantarum, tra i benefici del potassio si possono annoverare: una generale diminuzione della mortalità per malattie di cuore; un’efficacia nel prevenire o ritardare lo sviluppo della malattia renale;

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e ancora: una diminuzione nell’espulsione del calcio attraverso le urine e una certa efficacia nel trattamento dei calcoli renali; una certa efficacia nella prevenzione del diabete; una diminuzione della possibilità di sviluppare aritmie nei pazienti affetti da ischemia cardiaca, insufficienza cardiaca e ipertrofia ventricolare sinistra.

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Ma quali sono gli alimenti che contengono più potassio e che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola?

Su 100 grammi di prodotto, i cibi che contengono più potassio sono: i fagioli (1445 mg), la crusca di frumento (1160 mg), le lenticchie (980 mg); i pistacchi (972 mg) e le mandorle (780 mg).

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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