Leggendo Ora
5 benefici effetti della zucca sulla nostra salute: i regali dell’autunno
Pubblicità

5 benefici effetti della zucca sulla nostra salute: i regali dell’autunno

zucca

5 benefici effetti della zucca sulla nostra salute: i regali dell’autunno

5 benefici effetti della zucca sulla nostra salute: i regali dell’autunno. La zucca, tipico regalo dell’autunno, appartiene alla famiglia delle cucurbitacee. La sua origine è nell’America del Nord e negli Stati Uniti è particolarmente popolare durante Halloween e Thanksgiging.

Il suo profilo nutritivo è piuttosto interessante. Duecentocinquanta grammi (245 in realtà, una tazza americana…) contengono infatti, in media: 49 calorie; 0,2 grammi di grassi; due grammi di proteine; 12 grammi di carboidrati; tre grammi di fibra; il 245 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina A; il 19 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina C; il 16 per cento del fabbisogno giornaliero di potassio e così via…

Pubblicità

Contiene inoltre una buona quantità di beta-carotene, un carotenoide che l’organismo trasforma in vitamina A.

Ma vediamo i benefici della zucca.

Uno. I suoi antiossidanti possono ridurre il rischio di malattie croniche

I radicali liberi sono sostanze che si producono naturalmente durante i normali processi metabolici. Peccato che contribuiscano a creare infiammazione e quindi allo sviluppo di varie maalttie.

Gli antiossidanti presenti nelle zucca possono neutralizzarli, impedendo loro di danneggiare le cellule.

Due. Ricca di vitamine, rafforza il sistema immunitario

Ci sono studi secondo i quali la vitamina A rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni. Una mancanza di vitamina A può determinare in effetti un indebolimento del sistema immunitario.

Tre. Vitamina A, luteina e zeaxantina possono proteggere la vista

La vista cala con l’età, è normale, ma possiamo rafforzarla e mantenerla grazie ad alcune sostanze contenute nella zucca, come luteina, zeaxantina e la già citata vitamina A.

See Also

Pubblicità

Si è visto, in aprticolare, che le persone che assumono grosse quantità di beta-carotene hanno un rischio minore di sviluppare cataratta (una comune causa di cecità) con l’avanzare dell’età.

Quattro. Favorisce il dimagrimento

La densità di nutrienti e lo scarso valore calorico ne fanno un alimento eccellente in caso di dieta dimagrante, perché in buona sostanza ne puoi mangiare quanta ne vuoi senza appesantirti di calorie e anche facendo il pieno di fibre, il che non guasta.

Cinque. Fa bene al cuore

Alcuni studi hanno messo in luce che il suo buon contenuto di potassio, vitamina C e fibre può essere di beneficio per la pressione, riducendo così il rischio di ictus e infarto.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su