Leggendo Ora
Torta di zucca e ricotta: una colorata meraviglia tutta da mangiare!
Pubblicità

Torta di zucca e ricotta: una colorata meraviglia tutta da mangiare!

Torta di zucca e ricotta: una colorata meraviglia autunnale!

Torta di zucca e ricotta: una colorata meraviglia autunnale!

La ricetta di oggi è per una torta coloratissima e goduriosa: si tratta di un dolce a base di zucca e ricotta, un trionfo di dolcezza e morbidezza, una festa d’autunno!

Pubblicità

Vediamone gli ingredienti e la preparazione.

Gli ingredienti

Per la parte alla ricotta: 350 grammi di ricotta light; 80 grammi di yogurt al naturale; 60 grammi di farina; 50 grammi di stevia oppure 100 grammi di zucchero normale; due uova; un cucchiaino di zucchero vanigliato.

Per lo strato alla zucca: 350 grammi di zucca cotta al forno; 60 grammi di farina; 20 grammi di stevia oppure il doppio di zucchero normale; due uova; la scorza grattugiata di un’arancia o anche di un limone.

La preparazione

La prima cosa è versare la ricotta in una boule, poi si aggiungono le uova, la stevia (o lo zucchero semolato), lo zucchero vanigliato e lo yogurt, dopodiché si sbatte tutto quanto con un frullatore a immersione.

Una volta che si è raggiunta una consistenza liscia e senza grumi, va aggiunta la farina e si mescola con una spatola, dopodiché si mette da parte.

Ora si mette la zucca in un recipiente a parte e ci si incorporano le uova, la stevia e la scorza dell’arancia, poi si centrifuga il tutto col frullatore a immersione.

Quando il composto raggiunge la giusta consistenza (vellutata e senza grumi), si aggiunge la farina e si mescola con una spatola, come già visto per la ricotta.

Pubblicità
See Also

A questo punto si prende uno stampo rotondo dotato di cerniera e si riveste con della carta forno, dopodiché ci si versano alternandoli un cucchiaio di composto alla ricotta e uno di quello alla zucca, fino a che ce n’è di tutti e due.

Alla fine si livella la superficie e si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per quaranta minuti/tre quarti d’ora.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
23
Felice
11
Incerto
6
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su