Vecchi centrini e cemento | Rimarrai stupito da questi progetti facili e originali
In questo articolo vi mostreremo come realizzare degli oggetti con il riciclo di vecchi centrini. La tecnica usata è quella del cemento, molto più facile da fare che da spiegare. Per l’impasto basta seguire le istruzioni che troverete sulla confezione del cemento a presa rapida.
Vi lasciamo alla carrellata di idee con qualche indicazione sul materiale da acquistare.
Vecchi centrini e cemento | Rimarrai stupito da questi progetti facili e originali
Occorrente:
- Qualche foglio di quotidiano
- Qualche centrino
- 1 paio di guanti
- 1 vecchio setaccio da cucina
- 1 grosso recipiente di plastica
- 1 stampo (tipo ciotola in plastica o acciaio)
- Olio di semi o burro
- Cemento a presa rapida
- addittivo per cemento
- Acqua
- Vernice spray acrilica.
Ungere la bacinella
Ricoprire il piano di lavoro con dei fogli di carta di giornale ed adagiare sopra una ciotola in plastica oppure in acciaio. Con un po’ di olio di semi o con del burro ungere tutta la superficie esterna del contenitore.
Setacciare il cemento
Prima di iniziare a lavorare occorre proteggersi le mani indossando un paio di guanti. Con un vecchio setaccio da cucina setacciare il cemento ed inserirlo all’interno di un grosso contenitore.
Mescolare gli ingredienti
Versare all’interno del recipiente con il cemento, un po’ di additivo per cemento (le dosi precise le trovate sulle confezioni) ed un po’ di acqua. Amalgamare tutti gli ingredienti insieme con le mani fino a formare un impasto liscio e privo di grumi.
Vecchi centrini e cemento: immergere il centrino
Quando il cemento sarà pronto prendere un centrino ed inserirlo all’interno dell’impasto. Con le mani far aderire accuratamente il cemento al centrino, dovrà essere completamente zuppo prima di poterlo estrarre dal cemento.
Posizionare il centrino
Appoggiare sopra la bacinella, precedentemente unta di olio, il centrino inzuppato nel cemento.
L’asciugatura
Una volta applicato il vostro centrino lasciare asciugare il cemento per almeno 10-12 ore. Solo quando sarà completamente asciutto potrete staccare il centrino dalla bacinella.
Colorazione
Trascorso il tempo di asciugatura, con una vernice spray acrilica colorare l’oggetto appena creato. Aspettare che la vernice sia completamente asciutta prima di capovolgere il centrino e dipingerlo anche all’interno.
Risultato finale
Buon fai da te a tutti!