Leggendo Ora
Ciambelle alla crema | Le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!
Pubblicità

Ciambelle alla crema | Le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!

Ciambelle alla crema: le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!

Non c’è quasi nulla di più buono delle ciambelle alla crema. Sono un modo fantastico di cominciare la giornata: con una botta che è insieme di allegria e di energia.

Vediamo come se ne può preparare una dozzina da 150 calorie l’una.

Pubblicità

Ciambelle alla crema: le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!

Ciambelle alla crema: le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!

Gli ingredienti

Ci servono:

60 ml di acqua
10 gr di lievito fresco
1 cucchiaio di dolcificante stevia
100 ml di latte
1 cucchiaino di sale
50 gr di burro
8 gr di zucchero vanigliato
un uovo
400 gr di farina

Gocce di cioccolato quanto basta
1 tuorlo d’uovo

Per la farcia: crema pasticcera light quanto basta

La preparazione

Nella classica fontana fatta con la farina versiamo l’acqua tiepida e il lievito. Dopodiché mescoliamo questi ultimi due ingredienti con una forchetta e poi uniamo la stevia, lo zucchero vanigliato e un uovo. Adesso con una spatola amalgamiamo tutti gli ingredienti per poi aggiungere anche il latte tiepido e il sale.

Lavoriamo ancora per un po’ con la spatola e poi prendiamo a impastare con le mani. Dopo qualche minuto a questa massa uniamo anche il burro: il panetto che otteniamo lo copriamo con un panno e lo facciamo lievitare per un’ora.

Pubblicità

Quando l’ora è trascorsa, recuperiamo il panetto e lo mettiamo sopra una spianatoia, dopodiché lo stendiamo col mattarello. Ottenuta una sfoglia, con un coppa-pasta ne ricaviamo dei dischetti, su ciascuno dei quali poi pratichiamo un foro.

Ora traslochiamo questi dischetti di pasta in una teglia foderata con la carta da forno e facciamo lievitare per un quarto d’ora, dopo aver coperto le nostre ciambelle con un canovaccio

Passati i 15 minuti di lievitazione, spennelliamo con un tuorlo d’uovo e quindi ci aggiungiamo le gocce di cioccolato. Ora mettiamo la teglia in un forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Una volta che le ciambelle sono pronte, le sforniamo e le facciamo raffreddare un poco a temperatura ambiente. Dopodiché le tagliamo a metà e le farciamo con la crema pasticcera.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
13
Felice
8
Incerto
0
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su