Leggendo Ora
Torta light all’arancia: 0% di zuccheri e grassi, 100% di gusto!
Pubblicità

Torta light all’arancia: 0% di zuccheri e grassi, 100% di gusto!

Torta light all’arancia: 0% di zuccheri e grassi, 100% di gusto!

E quando la voglia di dolce assale anche le più attente alla linea, è quello il momento di preparare la torta super light! Esiste, infatti, un dessert dietetico, perfetto davvero: 0% di grassi e zuccheri, 100% di gusto all’arancia! In soldoni, ogni fetta apporta meno di 60 calorie! Incredibile, vero?

Ma in realtà, il trucco c’è: niente zucchero, che viene sostituito dall’eritritolo. Se non conoscete questo ingrediente, sappiate che ha un potere dolcificante pari al 70% del glucosio da tavola. Si estrae a partire dalla fermentazione della frutta e apporta 0 kcal/g, a fronte delle 4 kcal/g del saccarosio. Non solo, non ha retrogusto, al contrario della Stevia, non è cariogeno e non causa picchi di insulina nel sangue.

Pubblicità

Ma non finisce qui: questa torta non è perfetta solo per chi soffre di diabete, ma anche per i celiaci. Non contiene glutine, perché l’impasto è a base di farina di avena. Ha un alto potere nutrizionale, dal momento che contiene vitamine del gruppo B e proteine vegetali.

Perfetta a colazione, da tuffare nel caffellatte o nel tè, vi sorprenderà a fine pasto per chiudere in bellezza una cena in famiglia o con gli amici di sempre.

Pronte a scoprire questa ricetta? Iniziamo!

Torta light all'arancia: 0% di zuccheri e grassi, 100% di gusto!

Torta light all’arancia: ingredienti e preparazione.

Per questo dolce dovete disporre di:

  • farina d’avena, 200 g
  • eritritolo, 100 g
  • lievito per dolci: mezza bustina
  • arancia, 1 non trattata: succo e scorza
  • uova, 3 di cui 2 intere + 1 albume
  • inulina, q.b. per decorare.

Una precisazione riguardo all’ultimo ingrediente è d’obbligo: si tratta di uno zucchero semplice, poco calorico, derivato per estrazione dalle radici di cicoria, perfetto per guarnire i dolci light. Provatela!

Accendete il forno a 180°. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatele per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela con olio extravergine d’oliva, servitevi di un pennello apposito, quindi infarinatela con l’avena e tenete a portata di mano.

Pubblicità

Grattugiate la scorza d’arancia e spremetene il succo.

Dividete i rossi dai bianchi d’uovo in due terrine distinte. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche, a parte lavorate i tuorli con la farina, il succo e la scorza d’arancia, l’eritritolo e il lievito. Quando il composto risulta denso e spumoso, incorporate i bianchi con un spatola. Fate lenti movimenti dal basso all’alto per non smontarli. Versate l’impasto nello stampo, livellate la superficie e infornate per 40 minuti.

Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno.

Attendete che si sia completamente raffreddato prima di decorarlo con l’inulina e di assaporarlo.

Godetevi tutta la sua golosa bontà super light!
Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
6
Felice
0
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su