Leggendo Ora
Torta di castagne: il dolce dal gusto delicato e senza glutine
Pubblicità

Torta di castagne: il dolce dal gusto delicato e senza glutine

Torta di castagne: il dolce dal gusto delicato e senza glutine

Torta di castagne.

Autunno: zucche, nocciole, funghi, castagne. Ecco, le castagne. La ricetta di oggi si prepara proprio con questi frutti così evocativi e sostanziosi. Si tratta di una fragrante torta senza glutine, un dolce dal sapore strepitoso.

Pubblicità

Prepararlo non è difficilissimo, bastano pochi e abbastanza semplici passaggi. Qui appresso sono indicati sia gli ingredienti necessari che le tappe della preparazione.

Gli ingredienti

Saranno necessari: due uova; 100 grammi di farina di riso; 100 grammi di latte di riso; 90 grammi di zucchero; 120 grammi di crema di castagne; 80 grammi di farina di castagne; 50 grammi di olio di riso (o anche un olio di semi, per esempio di arachidi); 4 grammi di cremor tartaro più tre grammi di bicarbonato di sodio (oppure, più semplicemente, mezza bustina di lievito per dolci); quanto basta di zucchero a velo; una bustina di vanillina.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una ciotola, poi si aggiungono un etto di zucchero semolato e una bustina di vanillina. Dopodiché con una frusta si lavora il tutto per incorporare gli ingredienti. Quindi si versano 50 grammi di olio di riso e 100 grammi di latte di riso, sempre lavorando di frusta.

Adesso aggiungiamo mezza bustina di lievito, un etto di farina di riso e 80 grammi di farina di castagne setacciata. Mescoliamo fino a che gli ingredienti non si incorporano per bene.

Il passo successivo è versare il composto in una tortiera di circa 20 centimetri di diametro e mettere in forno alla temperatura di 180 gradi per un trentacinque minuti.

A cottura ultimata la capovolgiamo sopra un piatto da portata e la dividiamo in due metà tagliandola in senso orizzontale. Su una delle due parti si versa e si poi spalma la crema di castagne, dopodiché si copre con l’altra metà.

Ora non rimane che cospargere la superficie della nostra torta con una nuvola di zucchero a velo. La torta è pronta per fare il suo ingresso in scena, ovvero sulla nostra tavola, magari accompagnata da una bella tazza di caffè bollente.

Pubblicità

Buon divertimento e appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su