Leggendo Ora
L’insalata di riso coi sapori e i colori dell’autunno, provala!
Pubblicità

L’insalata di riso coi sapori e i colori dell’autunno, provala!

L’insalata di riso dai sapori d’autunno, provala!

L’insalata di riso dai sapori d’autunno, provala. Il piatto che ti proponiamo oggi di solito si gusta d’estate, ma il riso è così versatile che una bella insalata la si può assaporare anche d’autunno, naturalmente impreziosito dai sentori di stagione.

Pubblicità

È una ricetta che richiede tempo, ma vale la pena.

Gli ingredienti

Per quattro persone occorreranno: 100 grammi zucca; 100 di zucchine; 100 grammi di olive nere; 5 o 6 pomodorini; due patate; due peperoni; 250 grammi di riso parboiled; 100 grammi di petto di pollo; 1 spicchio di aglio; rosmarino q.b.; sale q.b.; olio extravergine q.b.; quanto basta di pepe nero.

La preparazione

Il giorno prima

Si cuociono le verdure. Più in dettaglio: si pelano le patate e si dividono a spicchi; poi si lava il peperone e le zucchine e si tagliano a tocchetti.

Quindi si pelano pure le patate e si fanno a cubettini e la stessa cosa si fa con la zucca. Patate, zucca, zucchine e peperoni si adagiano in una teglia rivestita con della carta forno bagnata e strizzata. Aggiungi anche i pomodorini interi. Poi bagni il tutto con un filo d’olio, le aggiusti di sale e pepe, non senza aver aggiunto qualche rametto di rosmarino, e quindi le metti in forno preriscaldato a duecento gradi per circa una mezzora.

Aggiungi pure il petto di pollo a cubetti saltato in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e qualche fogliolina di rosmarino. Ora non rimane che aggiungere dell’altro rosmarino tritato e le olive, quindi condisci tutto quanto con sale, pepe e due cucchiai di olio. A questo punto non rimane che mescolare tutto per bene, sigillare con della pellicola alimentare e mettere in frigo.

Un quarto d’ora prima di portare in tavola

Si cuoce il riso alla maniera solita, in abbondante acqua salata. Il riso va fatto andare per il tempo indicato sopra la confezione.

In ogni caso va scolato al dente e poi passato sotto un getto d’acqua fredda, con l’aiuto di uno scolapasta a buchi molto piccoli e fitti. Poi si sgocciola, si stende sopra un telo pulito e si fa asciugare. Se vuoi che la tua insalata rimanga tiepida, non farlo raffreddare del tutto.

Pubblicità

A questo punto recuperi la boule con le verdure dal frigo e ci unisci il riso.

Prima di servire in tavola si bagna il tutto con un po’ di olio a filo e si spolvera con del pepe nero macinato al momento.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su