Torta alla ricotta light: soffice, golosa, niente grassi né farina.
La torta alla ricotta è un dolce goloso, con una caratteristica in più: è dietetico.
La sua consistenza morbida, il suo profumo al limone, è pronta in meno di 10 minuti d’orologio e non contiene né grassi né farina. Ideale per gli intolleranti al glutine, risulta perfetta in questo periodo di feste per consumare un dessert gustoso, ma leggero. Piacerà a grandi e piccini. Perfetta a colazione e a merenda, può concludere una cena con dolcezza e senza appesantire eccessivamente, dopo le abboffate natalizie.
Il formaggio renderà l’impasto morbido e delicato: un affondo nella prelibatezza con un retrogusto agrumato che conquisterà anche i palati più esigenti per la sua semplice genuinità.
Conservatela sotto la campana di vetro per 3 giorni al massimo; ma, giacché andrà a ruba, questo problema non vi si porrà.
Pronte a scoprire la ricetta? Via!
Torta alla ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa torta, procuratevi:
- zucchero, 180 g
- ricotta vaccina, 750 g
- uova, 3 medie
- limone bio, 1 solo la scorza
- amido di mais, 60 g
- lievito per dolci, 1 bustina
- zucchero a velo, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°; rivestite una tortiera da 22 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e inzuccherarla.
In una ciotola, setacciate la ricotta, quindi inserite lo zucchero semolato e la buccia di limone: amalgamate perfettamente fino ad ottenere una crema. A parte, con una frusta a mano sbattete le uova, quindi aggiungetela al formaggio zuccherato e aromatizzato.
Unite lievito e amido e setacciateli, poi unitelie al composto e mescolate con la frusta per scongiurare la formazione di grumi.
Versate la crema ottenuta nello stampo e infornate per 40/45 minuti. Verso la fine, controllate la cottura con la prova dello stuzzicadenti: se asciutto estraete, altrimenti proseguite spostando nel ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare, quindi cospargetela con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.