Leggendo Ora
Torta alla ricotta light: soffice, golosa, niente grassi né farina.
Pubblicità

Torta alla ricotta light: soffice, golosa, niente grassi né farina.

La torta alla ricotta è un dolce goloso, con una caratteristica in più: è dietetico.

La sua consistenza morbida, il suo profumo al limone, è pronta in meno di 10 minuti d’orologio e non contiene né grassi né farina. Ideale per gli intolleranti al glutine, risulta perfetta in questo periodo di feste per consumare un dessert gustoso, ma leggero. Piacerà a grandi e piccini. Perfetta a colazione e a merenda, può concludere una cena con dolcezza e senza appesantire eccessivamente, dopo le abboffate natalizie.

Il formaggio renderà l’impasto morbido e delicato: un affondo nella prelibatezza con un retrogusto agrumato che conquisterà anche i palati più esigenti per la sua semplice genuinità.

Pubblicità

Conservatela sotto la campana di vetro per 3 giorni al massimo; ma, giacché andrà a ruba, questo problema non vi si porrà.

Pronte a scoprire la ricetta? Via! 

Torta alla ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa torta, procuratevi:

  • zucchero, 180 g
  • ricotta vaccina, 750 g
  • uova, 3 medie
  • limone bio, 1 solo la scorza
  • amido di mais, 60 g
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°; rivestite una tortiera da 22 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e inzuccherarla.

In una ciotola, setacciate la ricotta, quindi inserite lo zucchero semolato e la buccia di limone: amalgamate perfettamente fino ad ottenere una crema. A parte, con una frusta a mano sbattete le uova, quindi aggiungetela al formaggio zuccherato e aromatizzato.

Unite lievito e amido e setacciateli, poi unitelie al composto e mescolate con la frusta per scongiurare la formazione di grumi.

Pubblicità

Versate la crema ottenuta nello stampo e infornate per 40/45 minuti. Verso la fine, controllate la cottura con la prova dello stuzzicadenti: se asciutto estraete, altrimenti proseguite spostando nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare, quindi cospargetela con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
18
Felice
9
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su