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Se ne mangi un pezzo così abbassa glicemia e colesterolo!
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Se ne mangi un pezzo così abbassa glicemia e colesterolo!

Se ne mangi un pezzo così abbassa glicemia e colesterolo!

Lo zenzero è una radice dal sapore piuttosto peculiare e che, come si sa, si può adoperare nella preparazione di salse, zuppe,  secondi piatti e anche alcuni dolci. Favorisce l’assorbimento dei nutrienti, ma si ritiene anche che possa prevenire la stitichezza, alleviare il mal di pancia, migliorare la digestione.

Ma lo zenzero non ha solo una utilità culinaria, perché da secoli viene usato in tutto il mondo anche come alimento medicinale.

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Vediamo quali sono i benefici per la salute che ne possiamo trarre.

Se ne mangi un pezzo così abbassa glicemia e colesterolo!

Zenzero: alcuni benefici che può dare se mangiato tutti i giorni

1. Migliora la circolazione sanguigna

Contiene magnesio e zinco, che sono fondamentali per la circolazione sanguigna. Inoltre, secondo quanto afferma questo studio del 2008, lo zenzero può far calare i grassi nel sangue, in particolare il colesterolo cattivo, contribuendo quindi alla prevenzione delle cardiovascolari.

2. Favorisce l’assorbimento dei nutrienti

Consumare zenzero assicura anche un migliore assorbimento dei nutrienti essenziali. Ciò perché provoca la stimolazione dei succhi gastrici e degli enzimi pancreatici. Può anche essere utile nei casi di astenia (mancanza di appetito), perché stimola la fame.

3. Previene raffreddori e influenza

Secondo questa ricerca del 2013, lo zenzero possiede una certa efficacia antivirale che potrebbe rivelarsi utile contro influenza e raffreddore. In effetti sono secoli che quest radice in Asia viene usata precisamente a questo scopo. Possiede effetti antinfiammatori, sicché un bel tè allo zenzero può attenuare i sintomi di questi disturbi.

4. Rafforza il sistema immunitario

Il consumo regolare di questa pianta secondo questo studio, può dare una mano a rafforzare il sistema immunitario e quindi a difendere l’organismo da possibili infezioni, influenze, raffreddori o malattie croniche.

Si ritiene anche che questa radice possa ridurre il rischio di ictus, almeno secondo questa ricerca. Va però sottolineato che in materia sono necessarie ulteriori ricerche.

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Ingredienti

Una mela a pezzi; succo d’arancia al naturale (200 ml) un pezzo di zenzero.

Come si prepara

Prepararlo è facilissimo: basta mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e far andare l’apparecchio fino a che non saranno ridotti alla consistenza di un succo. Si consiglia di consumare questo succo fresco e una volta al giorno, e in ogni caso meglio la mattina a digiuno.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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