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Quante calorie bisogna consumare al giorno per perdere peso e bruciare grasso?
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Quante calorie bisogna consumare al giorno per perdere peso e bruciare grasso?

Quante calorie bisogna consumare al giorno per bruciare grasso e perdere peso?

C’è parecchia confusione oggigiorno riguardo alle calorie e alla perdita di peso. In effetti non tutti i cibi ipercalorici fanno male, per esempio l’avocado, ricco di calorie ma anche di sostanze benefiche per l’organismo.

Il che peraltro non vuol dire affatto che possiamo disinteressarci di quante calorie assumiamo giornalmente, tutt’altro.

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Qui di seguito ti spieghiamo quante calorie bisognerebbe consumare per perdere peso.

Quante calorie bisogna consumare al giorno per bruciare grasso e perdere peso?

Questo è il numero di calorie che dovresti consumare per dimagrire

Prima di tutto, è importante assorbire una nozione essenziale: le calorie sono la nostra fonte di energia, la “benzina” di cui l’organismo ha bisogno per funzionare nelle sue attività quotidiane. Insomma, abbiamo bisogno di calorie per vivere, ma senza esagerare, perché in quel caso l’organismo immagazzina le calorie in più sotto forma di grassi.

Insomma, la regola aurea dovrebbe essere questa: dare all’organismo le calorie strettamente necessarie per vivere, non di più, non di meno.

Detto in altro modo: ci ingrassiamo quando assumiamo più calorie di quelle che bruciamo con le nostre attività quotidiane, sicché l’unico modo per perdere peso è diminuire le calorie ingerite, così da arrivare a un equilibrio pressoché a somma zero: tante calorie brucio, tante ne assumo con l’alimentazione.

Ma come possiamo conoscere l’ammontare giornaliero delle calorie di cui abbiamo bisogno per perdere peso? In effetti c’è una formula abbastanza semplice per saperlo.

Quante calorie bisogna consumare ogni giorno per bruciare grasso e perdere peso

In buona sostanza: si moltiplica il proprio peso in chilogrammi x 25 (i maschi) o 23 (le femmine). Una volta che hai queste informazioni, devi aggiungere queste operazioni a seconda della tua età:

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se hai meno di 25 anni: aggiungi 300 calorie

tra i 25 e i 45: aggiungi 300 calorie

tra i 45 e i 55: sottrai 100 calorie

tra i 55 e i 65 : sottrai 200 calorie

più di 65 anni : sottrai 300 calorie

Semplice, no?

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

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