Leggendo Ora
Polpette di fagioli: saporite, sane e dal gusto delicato!
Pubblicità

Polpette di fagioli: saporite, sane e dal gusto delicato!

Polpette di fagioli: stuzzicanti, sane e dal gusto delicato!

Stuzzicanti polpette dal gusto delicato e coinvolgente,  sono un secondo piatto leggero e piacevole per tutti i palati. Saranno apprezzate sia dagli adulti sia dai piccoli di casa, perché rappresentano un modo diverso e divertente per far mangiare i legumi anche ai vostri bimbi!

Prepararle è molto semplice, pochi ingredienti genuini e salutari da presentare ad una cena con amici o per un pranzo in famiglia di domenica! Curiose di scoprire come realizzarle? Allora non perdete i nostri consigli culinari!

Pubblicità

Polpette di fagioli: stuzzicanti, sane e dal gusto delicato!

Polpette di fagioli: ingredienti

Per realizzare 14 palline stuzzicanti di fagioli vi occorreranno:

  • fagioli borlotti precotti, 240 gr
  • semola di grano duro rimacinata, q.b.
  • aglio, mezzo spicchio
  • sale fino, 4 gr
  • patate, 300 gr
  • pane raffermo, 35 gr
  • olio extravergine di oliva, q.b.
  • pepe nero in polvere, q.b.
  • 30 gr di parmigiano

Accendete il forno in modalità ventilata alla temperatura di 200°C. Foderate una teglia o  la placca con un foglio di carta apposita.

Come prima cosa lessate in acqua bollente le patate per 30 minuti circa, verificando la cottura con una forchetta: quando arriva facilmente al cuore dei tuberi, allora saranno pronti. Nella ciotola del mixer versate i fagioli borlotti dopo averli ben scolati, mezzo spicchio d’aglio sbucciato, il pane raffermo e i 30 gr di parmigiano.

Azionate il mixer e frullate il composto per qualche minuto alla massima velocità. Intanto, quando le patate saranno pronte, scolatele, passatele con tutta la buccia nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.

Unite la purea al composto di fagioli e impastate qualche secondo con le mani, sino ad ottenere un insieme omogeneo e morbido. Successivamente, formate le polpette.

Usate i palmi delle mani per modellarle, schiacciandole leggermente sino ad ottenere uno spessore di circa 3 cm di diametro.

Pubblicità

Terminato l’impasto, passate ciascuna pallina  nella semola rimacinata. Man mano che le finite, adagiatele sulla teglia. Condite il tutto con un filo di olio evo e un pizzico di sale.

Cuocete in forno per 15 minuti. Quindi, giratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti sino ad ottenere polpette dorate e croccanti.

Spegnete il forno e lasciate intiepidire prima di servire in tavola. Buon appetito! 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su