Pasta matta: l’impasto magico e veloce da usare al posto della sfoglia!
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
La pasta matta altro non è che un impasto davvero geniale, al contempo squisito in grado di sostituire in maniera eccellente la sfoglia, la frolla o la brisé nelle ricette che ne richiedono la presenza.
Velocissima da realizzare, non necessita di tempo di lievitazione o di rassodamento in frigorifero e in un baleno potrete infornare crostate, pizzette, salatini e strudel di altissima cucina.
Pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, assolutamente priva di lattosio, se desiderate una base fruibile anche dalle persone celiache, non ricorrete a farine gluten free e porterete in tavola un piccolo capolavoro adatto proprio a tutti.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Pasta matta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- vino bianco secco, 80 ml
- farina bianca, 210 g
- olio di semi, 80 ml
- sale o zucchero (a seconda del gusto della vostra preparazione), 10 g.
Infarinate il piano di lavoro e mettetevi all’opera; setacciate la farina direttamente in una terrina. In un’altra ciotola, unite vino e olio, quindi incorporate la farina, amalgamando man mano con un mestolo di legno. Fatelo poco alla volta per farla assorbire bene, quando l’impasto appare ben sodo e compatto, spostatevi sulla spianatoia e lavorate il tutto direttamente con le mani.
A questo punto, a seconda della ricetta che intendete realizzare, inserite il sale o lo zucchero e impastate con energia per qualche minuto, fino a quando la consistenza risulta ben morbido e per nulla appiccicoso. Ecco, allora, pronta la vostra pasta matta.
Ora, se desiderate portare in tavola un dolce, stendetela con il mattarello. Foderate una tortiera da crostata con la carta apposita e ricopritela con l’impasto, facendolo aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Bucherellatela con i rebbi della forchetta e farcitela con marmellata a piacere, crema pasticcera e mele, nutella e quant’altro più vi piaccia. Infornatela per 35 minuti a 180°.
Se, invece, preferite dedicarvi alla realizzazione di salatini sfiziosi, assottigliatela fino ad ottenere uno spessore inferiore al centimetro, quindi tagliatela a listarelle e avvolgetela intorno ai wurstel. Infornateli per una buona mezz’ora a 180°…
Et voilà, facile no?!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.