Leggendo Ora
Cavolfiore gratinato al forno: lo mangeranno tutti, ha solo 200 calorie!
Pubblicità

Cavolfiore gratinato al forno: lo mangeranno tutti, ha solo 200 calorie!

Cavolfiore gratinato al forno: piace a tutti e ha solo 200 calorie!

Cavolfiore gratinato al forno: il piatto che piace a tutti con solo 200 calorie! Per una cena saporita e dal gusto pieno e sfizioso, provate la ricetta che vi proponiamo qui di seguito.

Pubblicità

 

Si tratta di un delizioso sformato a base di cavolfiore, prosciutto e formaggio. Siamo certi che tuti quanti in famiglia puliranno il piatto!

Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta in una parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione.

Cavolfiore gratinato al forno: piace a tutti e ha solo 200 calorie!

Gli ingredienti

Per cinque persone avrete bisogno di: 800 grammi di cavolfiore; 100 grammi di prosciutto cotto tagliato a listarelle; 90 grammi di scamorza; 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato; 30 grammi di pecorino grattugiato; due cucchiaiate di pan grattato; quanto basta di olio extravergine di oliva; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore levando le foglie più esterne e le parti più coriacee, poi si sciacqua sotto il rubinetto e si mette a bollire per un quarto d’ora in una pentola di abbondante acqua salata.

Quando il cavolfiore è cotto, lo passiamo in una padella antiaderente in cui avremo versato un filo d’olio: aggiustiamo di sale e pepe e poi lo facciamo andare per qualche minuto.

Adesso lo tiriamo fuori dalla padella e lo adagiamo in una scodella, dopodiché ci aggiungiamo il prosciutto cotto, la fontina, il parmigiano, il pecorino e un filo d’olio, quindi mescoliamo per bene e spolveriamo con un po’ di pan grattato.

Pubblicità

A questo punto non rimane che trasferire tutto quanto in una teglia (rivestita di carta forno) e poi infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per dieci o quindici minuti.

Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: mezzora
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 200 a porzione

 

 

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
7
Felice
1
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su