Leggendo Ora
Orchidea sospesa e senza terra: ecco come coltivarla!
Pubblicità

Orchidea sospesa e senza terra: ecco come coltivarla!

Orchidea sospesa e senza terra: ecco come coltivarla!

L’Orchidea Vanda è una pianta originaria della Cina, dell’India, dell’Indonesia, dell’Australia e della Malaysia.

Esistono 80 specie di questa pianta e spesso viene coltivata sospesa in aria.

Pubblicità

Orchidea sospesa e senza terra: ecco come coltivarla!

Questa pianta, Orchidee Monopodi, cresce con le radici che emergono dal fondo e da uno stelo unico. Le foglie, invece, crescono in coppia e quando sono più adulte si ramificano.

Se lasciate crescere senza dividerle posso vivere molto a lungo e arrivare a 1,5 – 2 metri di lunghezza.

Orchidea Vanda, va coltivata sospesa e senza terra è davvero incredibile!

Per scoprire come curarla al meglio non resta che continuare a leggere.

Cura

Se si è a digiuno di giardinaggio l’Orchidea Vanda non è l’ideale da cui cominciare.

Questa pianta ha bisogno di molta aria, umidità, di luce e di un’ambiente caldo. Bisogna annaffiarla molto infatti nei periodi più caldi e spesso è necessario farlo 2 volte al giorno. Tuttavia d’inverno, se coltivate sospese, bisogna immergere per 5 minuti le radici in una ciotola d’acqua.

È essenziale fertilizzare la pianta una volta a settimana durante la sua crescita ed esporla per molte ore al sole e ad una luce intensa. Ciononostante è meglio non esporla aggressivamente ai raggi solari ma filtrarli tramite una tenda chiara e sottile.

Pubblicità

Malattie e parassiti

Le Orchidee Vanda sono piante estremamente delicate e sensibili infatti la causa principale della loro morte è la scarsa innaffiatura o la troppa innaffiatura.

Troppa acqua potrebbe procurare delle vesciche ai fiori e potrebbero crescere molto lentamente. Le foglie invece potrebbero marcire e avvizzire facendo diventare le radici troppo morbide. Anche l’eccessiva aggressione del sole potrebbe rendere le foglie rosse oppure gialle. La poca esposizione al sole, invece, potrebbe farle crescere deboli e quindi poco sane.

Vengono coltivate in aria

L’Orchidea Vanda viene coltivata in aria a causa delle sue radici grandi e robuste difficili, quindi, da contenere in un vaso.

Infatti questa pianta non cresce come le altre nel terreno ma è principalmente epifite ovvero ha la particolarità di attaccare le radici alla superficie della pianta in modo da prendere le sostanze nutritive e l’umidità che le occorre.

Come si è detto all’inizio non è una pianta facile da curare ma vedrete che ne varrà la pena.

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su