Mousse spumosa al latte: sofficissima, niente panna, niente uova!
La mousse spumosa al latte è una crema morbida e soffice, versatile e golosa! Provatela tale e quale al cucchiaio oppure servitevene per farcire torte, cornetti, bignè, kraften.
La sua resa è superlativa, ma realizzarla è un gioco da ragazze, ovviamente UP! Pochi ingredienti, tutti sani e genuini, di facile reperibilità, per un dessert leggerissimo. Niente panna, niente uova, ma se volete potete arricchirla con ricotta o mascarpone e una goccia di miele.
Nella versione che vi proponiamo noi di Donna Up, è prevista la vaniglia, ma se desiderate un sapore più deciso, potete ricorrere alla cannella, speziata e profumatissima!
Piacerà a tutti in famiglia e non solo, offritela al termine di una cena informale con gli amici di sempre, delizierete anche il palato più raffinato.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Mousse spumosa al latte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero, 100 g
- vaniglia, 1 baccello
- latte intero, 500 ml
- amido di mais, 40 g
Incidete verticalmente il centro del baccello e tagliatelo per la lunghezza, quindi raschiate l’interno per prelevare i semi di vaniglia. Teneteli a portata di mano.
Inserite amido e zucchero in una terrina e mescolate le polveri.
Versate il latte e la vaniglia in un tegamino, ponetelo sul fornello, accendete il gas e portate a sfiorare il bollore. Prelevate ora i semini e unite le polveri; abbassate la fiamma al minimo e mescolate con cura. Servitevi di una frusta a mano per scongiurare la formazioni di grumi e addensare la crema. Quando i granelli di zucchero risultano completamente sciolti e la consistenza appare ben soda e omogenea, spegnete il fuoco e trasferite la mousse in un recipiente con chiusura ermetica o in una ciotola, da sigillare con la pellicola alimentare.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponetela in frigorifero e gustatela come e quando desiderate. Si conserva per 3 giorni almeno.
Qualora la sua consistenza risultasse troppo compatta, potete lavorarla con lo sbattitore per ridonarle la giusta consistenza.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.