Leggendo Ora
Le zucchine diventano tossiche? Assolutamente si, scopri quando!
Pubblicità

Le zucchine diventano tossiche? Assolutamente si, scopri quando!

Le zucchine diventano tossiche? Assolutamente si scopri quando!

Le zucchine sono tra le verdure più popolari e più consumate che ci siano. Però a volte possono dare dei problemi, per esempio vomito, diarrea, nausea.

Il fatto è che come ogni altra verdura anche le zucchine possono andare a male. Come accorgercene? È quello che ti spieghiamo qui di seguito.

Pubblicità

Certo, se sopra ci troviamo della muffa, quello è già un buon indizio, ma a quel punto lo capirebbe anche un bambino. Vediamo però come si può capirlo anche prima.

Quand’è che le zucchine diventano tossiche?

Un primo elemento da considerare è la grandezza delle zucchine. In generale conviene sempre preferire quelle più piccole, perché quelle troppo grosse tendono a sviluppare sostanze tossiche. Una zucchina tossica la si riconosce perché ha un sapore decisamente amarognolo. Tra l’altro cucinarla non elimina la sostanza, che si chiama cucurbitacina.

La cucurbitacina è un agente neurotossico che serve alla pianta come difesa contro gli animali erbivori. La si sta studiando per i suoi possibili usi medicinali, ma se la si ingerisce con le zucchine nell’uomo può dare sintomi da intossicazione: mal di pancia, vertigini, vomito, diarrea e qualche volta pure gastroenterite.

Coltivare da sé le zucchine non risolve il problema

La cucurbitacina è una tossina naturale, non è il risultato dell’uso di pesticidi o altre sostanze di sintesi. Se nel tuo orto coltivi zucchine, anch’esse possono svilupparla, soprattutto se la stagione è molto calda.

Occorre in particolare fare attenzione alle alte temperature e a eventuali periodi di siccità. Si tratta di due situazioni che ovviamente aumentano lo stress della pianta. E se aumenta lo stress, aumenta la possibilità che la pianta risponda all’emergenza producendo cucurbitacina.

Pubblicità

Va però sottolineato, infine, che per stare male occorre mangiare davvero grosse quantità di zucchine, il che è piuttosto difficile (se non impossibile) che possa accadere.

In ogni caso, se le tue zucchine hanno un sapore amaro, buttale via.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su