Il ciambellone salato farcito: la ricetta facile dal ripieno filante!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il ciambellone salato farcito: la ricetta facile dal ripieno filante!
Quella di oggi è una ricetta svuota frigo eccezionale: si tratta di un portentoso ciambellone salato ripieno alla mozzarella. Semplice da realizzare, questa treccia ripiena soddisfa lo stomaco ma anche il palato, provala!
Il ciambellone salato farcito: la ricetta facile dal ripieno filante!
Gli ingredienti
Impasto
Ci servono:
1 uovo
20 gr di burro morbido
250 gr di farina
20 gr di cipollotti
250 ml di latte caldo
5 gr di aglio in polvere
7 gr di lievito
5 gr di sale
5 gr di zucchero
Versiamo in una ciotola grande il latte caldo, lo zucchero e il lievito e amalgamiamo con una frusta a mano. Quindi aggiungiamo un uovo, l’aglio in polvere e il sale e ripigliamo ad amalgamare il tutto. Quando il composto appare liquido e privo di grumi, versiamo i cipollotti tritati e poi la farina. A questo punto impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto e poi lo facciamo riposare coperto da un canovaccio per una mezzora. .
Passati i trenta minuti, posiamo il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e lo lavoriamo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia piuttosto sottile.
Ripieno
Per il ripieno ci occorrono:
20 gr di aneto
30 ml di olio
1 uovo
300 gr di mozzarella a julienne (filone per pizze o scamorza)
3 gr di pepe nero
5 gr di sale
1 cipolla
Grattugiamo la mozzarella in una boule. Quindi aggiungiamo l’aneto, l’uovo e la cipolla, che avremo fatto rosolare nell’olio. Ora aggiungiamo il sale e il pepe nero, dopodiché mescoliamo il tutto con una spatola.
Ciambellone
Completata quest’operazione, versiamo il composto sulla superficie della sfoglia. Successivamente arrotoliamo la sfoglia su sé stessa e sigilliamo i bordi pizzicandoli con le dita.
A questo punto incidiamo il rotolo con un coltello e creiamo una treccia. Una volta chiuse le estremità, mettiamo la nostra treccia in uno stampo per ciambellone del diametro di una ventina di centimetri, che avremo provveduto a ungere con del burro. Quindi copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare per venti minuti.
Quindi spennelliamo un uovo sulla superficie e aggiungiamo 10 grammi di sesamo bianco. Dopodiché mettiamo in forno per 25 minuti a 180 gradi.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.