Leggendo Ora
Il ciambellone salato farcito: la ricetta facile dal ripieno filante!
Pubblicità

Il ciambellone salato farcito: la ricetta facile dal ripieno filante!

Il ciambellone salato farcito: la ricetta facile dal ripieno filante!

Quella di oggi è una ricetta svuota frigo eccezionale: si tratta di un portentoso ciambellone salato ripieno alla mozzarella. Semplice da realizzare, questa treccia ripiena soddisfa lo stomaco ma anche il palato, provala!

Pubblicità

Il ciambellone salato farcito: la ricetta facile dal ripieno filante!

Gli ingredienti

Impasto

Ci servono:

1 uovo
20 gr di burro morbido
250 gr di farina
20 gr di cipollotti
250 ml di latte caldo
5 gr di aglio in polvere
7 gr di lievito
5 gr di sale
5 gr di zucchero

Versiamo in una ciotola grande il latte caldo, lo zucchero e il lievito e amalgamiamo con una frusta a mano. Quindi aggiungiamo un uovo, l’aglio in polvere e il sale e ripigliamo ad amalgamare il tutto. Quando il composto appare liquido e privo di grumi, versiamo i cipollotti tritati e poi la farina. A questo punto impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto e poi lo facciamo riposare coperto da un canovaccio per una mezzora. .

Passati i trenta minuti, posiamo il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e lo lavoriamo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia piuttosto sottile.

Ripieno

Per il ripieno ci occorrono:

20 gr di aneto
30 ml di olio
1 uovo
300 gr di mozzarella a julienne (filone per pizze o scamorza)
3 gr di pepe nero
5 gr di sale
1 cipolla

Grattugiamo la mozzarella in una boule. Quindi aggiungiamo l’aneto, l’uovo e la cipolla, che avremo fatto rosolare nell’olio. Ora aggiungiamo il sale e il pepe nero, dopodiché mescoliamo il tutto con una spatola.

Pubblicità

Ciambellone

Completata quest’operazione, versiamo il composto sulla superficie della sfoglia. Successivamente arrotoliamo la sfoglia su sé stessa e sigilliamo i bordi pizzicandoli con le dita.

A questo punto incidiamo il rotolo con un coltello e creiamo una treccia. Una volta chiuse le estremità, mettiamo la nostra treccia in uno stampo per ciambellone del diametro di una ventina di centimetri, che avremo provveduto a ungere con del burro. Quindi copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare per venti minuti.

Quindi spennelliamo un uovo sulla superficie e aggiungiamo 10 grammi di sesamo bianco. Dopodiché mettiamo in forno per 25 minuti a 180 gradi.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su