Cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime? Scoprilo in questa ricetta!
Guarda cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime
Che cosa usare al posto del pane per delle polpette al sugo ultra morbide. Le polpette sono un piatto super pratico e probabilmente dall’origine molto antica.
La loro nascita si deve quasi certamente al genio di qualche massaia che a un certo punto ha trovato la soluzione più appetitosa al problema di come riutilizzare gli avanzi del giorno prima (o anche della settimana, nei casi peggiori…).
È appunto per questa loro origine di recupero che di ricette delle polpette ce n’è praticamente un’infinità: proprio perché si possono preparare più o meno con tutto quello che c’è rimasto in frigo.
Quella che ti proponiamo oggi è molto semplice e garantisce super morbidezza e appetitosità.
Vediamola.
Guarda cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime
Polpette al sugo: gli ingredienti
Occorrono: 350 grammi di macinato misto; due uova; cinque cucchiaiate di parmigiano grattugiato; mezzo bicchiere di latte; due o tre fette di pane in cassetta; 2 cucchiai di fiocchi d’avena; noce moscata quanto basta; sale e pepe quanto basta.
Gli ingredienti per il sugo
Ci vogliono: 400 grammi di polpa di pomodoro; due spicchi d’aglio; quattro cucchiai di olio d’oliva; un cucchiaino di zucchero; quanto basta di sale e pepe.
La preparazione
La prima cosa è ammollare il pancarrè nel latte. Quando è ben bagnato, si strizza e si mette in una boule. Dopodiché assieme al pane impasteremo anche gli altri ingredienti: con le mani e fino a che avremo una consistenza bella morbida.
Adesso per mezzo di un cucchiaino da tè si prelevano dei tocchettini di impasto e si formano delle palline tutte più o meno delle stesse dimensioni. Una volta fatte, vanno messe da parte.
Preparare il sugo
Si frullano in un mixer la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua: si deve ottenere una consistenza liscia e vellutata.
Adesso in una padella bella grande si versano l’olio, l’aglio e lo zucchero, quest’ultimo allo scopo di levare l’acidità del pomodoro. Si fa soffriggere per qualche minuto e si aggiunge la polpa che abbiamo frullato all’inizio. Quindi si fa andare a fuoco basso senza portare a ebollizione.
Polpette al sugo: Cottura
Quando il sugo è ben caldo, ci disponiamo sopra le polpette, tenute separate le une dalle altre. Poi copriamo la pentola e facciamo andare per un cinque minuti, mescolando di quando in quando per non fare attaccare.
Dopo qualche minuto si leva il coperchio e con un cucchiaio si versa il sugo sopra le polpette, poi si copre di nuovo e si fa proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Quando le polpette hanno raggiunto la giusta consistenza le possiamo girare e aggiustare di sale. A questo punto si aumenta l’intensità del fuoco e si aspetta che il sugo si rapprenda, facendo attenzione che non attacchi.
A cottura completata, si spegne il fornello e si fanno riposare le polpette fino al momento di portarle in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.