Leggendo Ora
Cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime? Scoprilo in questa ricetta!
Pubblicità

Cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime? Scoprilo in questa ricetta!

Guarda cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime

Che cosa usare al posto del pane per delle polpette al sugo ultra morbide. Le polpette sono un piatto super pratico e probabilmente dall’origine molto antica.

Guarda cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime

Pubblicità

La loro nascita si deve quasi certamente al genio di qualche massaia che a un certo punto ha trovato la soluzione più appetitosa al problema di come riutilizzare gli avanzi del giorno prima (o anche della settimana, nei casi peggiori…).

È appunto per questa loro origine di recupero che di ricette delle polpette ce n’è praticamente un’infinità: proprio perché si possono preparare più o meno con tutto quello che c’è rimasto in frigo.

Quella che ti proponiamo oggi è molto semplice e garantisce super morbidezza e appetitosità.

Vediamola.

Guarda cosa uso al posto del pane per delle polpette morbidissime

Polpette al sugo: gli ingredienti

Occorrono: 350 grammi di macinato misto; due uova; cinque cucchiaiate di parmigiano grattugiato; mezzo bicchiere di latte; due o tre fette di pane in cassetta; 2 cucchiai di fiocchi d’avena; noce moscata quanto basta; sale e pepe quanto basta.

Gli ingredienti per il sugo

Ci vogliono: 400 grammi di polpa di pomodoro; due spicchi d’aglio; quattro cucchiai di olio d’oliva; un cucchiaino di zucchero; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è ammollare il pancarrè nel latte. Quando è ben bagnato, si strizza e si mette in una boule.  Dopodiché assieme al pane impasteremo anche gli altri ingredienti: con le mani e fino a che avremo una consistenza bella morbida.

Pubblicità

Adesso per mezzo di un cucchiaino da tè si prelevano dei tocchettini di impasto e si formano delle palline tutte più o meno delle stesse dimensioni. Una volta fatte, vanno messe da parte.

Preparare il sugo

Si frullano in un mixer la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua: si deve ottenere una consistenza liscia e vellutata.

Adesso in una padella bella grande si versano l’olio, l’aglio e lo zucchero, quest’ultimo allo scopo di levare  l’acidità del pomodoro. Si fa soffriggere per qualche minuto e si aggiunge la polpa che abbiamo frullato all’inizio. Quindi si fa andare a fuoco basso senza portare a ebollizione.

See Also

Polpette al sugo: Cottura

Quando il sugo è ben caldo, ci disponiamo sopra le polpette, tenute separate le une dalle altre. Poi copriamo la  pentola e facciamo andare per un cinque minuti, mescolando di quando in quando per non fare attaccare.

Dopo qualche minuto si leva il coperchio e con un cucchiaio si versa il sugo sopra le polpette, poi si copre di nuovo e si fa proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Quando le polpette hanno raggiunto la giusta consistenza le possiamo girare e aggiustare di sale. A questo punto si aumenta l’intensità del fuoco e si aspetta che il sugo si rapprenda, facendo attenzione che non attacchi.

Pubblicità

A cottura completata, si spegne il fornello e si fanno riposare le polpette fino al momento di portarle in tavola.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
7
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su