Leggendo Ora
Patate provola e bacon: involtini filanti e super gustosi!
Pubblicità

Patate provola e bacon: involtini filanti e super gustosi!

Patate bacon e provola per involtini filanti e ultra golosi

Patate bacon e provola. Il bello delle patate, lo sappiamo, è che si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Le avrete provate in un sacco di varianti, ma probabilmente mai abbinate con bacon e provola.

Ebbene, provatele, sono davvero una delizia sorprendente.

Pubblicità

Per una buona riuscita, sarà bene adoperare delle patate novelle: piccole, rotonde, un po’ dolci. Si avvolgono nella pancetta affumicata e si “condiscono” con un formaggio dal gusto deciso. Come s’è detto, il risultato è memorabile.

Ma eccoci finalmente alla ricetta.

Patate provola e bacon: gli ingredienti

Avrete bisogno di: 150 grammi di pancetta affumicata (bacon); due etti di provola; mezzo chilo di patate novelle; una spolverata di parmigiano reggiano; quanto basta di rosmarino; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi. Quindi si prende una teglia, possibilmente rettangolare, e si fodera con della carta da forno, dopodiché si unge leggermente.

Adesso si lavano le patate e se ne incide leggermente la buccia. Quindi si adagiano dentro un un tegame alto e capace e si ricoprono con dell’acqua fredda, dopodiché si accende il fornello e si portano a bollore. a quel punto la cottura dovrà andare avanti per altri venti minuti circa.

Una volta cotte, si scolano, si fanno freddare un po’ e poi si pelano. Quindi una a una si avvolgono in una fetta di pancetta che si fisserà con uno stuzzicadenti. A mano a mano che sono pronti, questi involtini si depositano sul fondo di una pirofila.

Pubblicità

Poi si spolverano con del rosmarino e si mettono nel forno per 20 minuti. Prima di procedere alla fase seguente occorre accertarsi che la pancetta sia bella dorata e croccante.

See Also

Frattanto si grattugia il parmigiano e si fa la provola a dadini piccoli, che si mettono da parte.

Passati i 20 minuti, si sforna, si aggiungono i due formaggi in modo uniforme e poi si rimette in forno per altri dieci minuti.

Il tutto sarà pronto quando i formaggi si fondono a puntino. Fate intiepidire un pochino prima di servire.

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su