Leggendo Ora
Tiramisù con base di cioccolato croccante, buono più della Viennetta!
Pubblicità

Tiramisù con base di cioccolato croccante, buono più della Viennetta!

Tiramisù con base di cioccolato croccante, più buono della Viennetta!

Un tiramisù croccante sembra una contraddizione in termini, ma è un’alternativa più che legittima rispetto alla versione classica e tradizionale.

È molto veloce da preparare e scrocchia tra i denti per via della presenza tra gli ingredienti del riso soffiato, addensato grazie al cioccolato. Quanto alla necessaria morbidezza, questa è assicurata da una ghiottissima farcia panna e mascarpone.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Tiramisù con base di cioccolato croccante, più buono della Viennetta!

Gli ingredienti

Per questa ricetta abbiamo bisogno di: 100 grammi di cioccolato fondente; 50 grammi di riso soffiato;  250 grammi di mascarpone; 250 millilitri di panna da montare; 40 grammi di zucchero; 40 millilitri di caffè.

La preparazione

Si prende una teglia da forno e si fodera con della pellicola per alimenti. Quindi si prepara il caffè e lo si fa freddare completamente. Frattanto si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel forno a microonde. Quando si è sciolto, lo si passa in una ciotola e ci si amalgama per bene il riso soffiato.

Il composto che avete ottenuto adesso lo si versa sul fondo della teglia per torte di cui sopra, livellando per bene la superficie con una spatola, dopodiché si mette nel freezer a rassodare.

Nel mentre che la torta riposa nel freezer, si prende la panna dal frigo, ben fredda, e si monta a neve, aggiungendo via via il mascarpone, lo zucchero e il caffè: si lavora il tutto fino alla consistenza di una crema soffice e spumosa.

Adesso si recupera la base dal freezer, si farcisce col ripieno appena preparato e si rimette nel freezer per almeno un paio d’ore.

Pubblicità
See Also

Per una presentazione un pelo scenografica, si può versare un po’ di crema in una sacca da pasticcere e con quella disegnare dei ciuffi tutto intorno alla superficie.

Prima di portare in tavola, si può spolverare generosamente con del cacao amaro.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su