Ricette

By Georgia

Dolcetti all’arancia: se hai delle arance, questo dolce si fa in un minuto!

Dolcetti all’arancia: se hai delle arance, questo dolce si fa in un minuto!

Per quanto possa suonare strano e inusuale, anche con le arance si possono preparare dolci sopraffini. Come ad esempio questi favolosi bocconcini che si possono trangugiare in un sol boccone  e dal gusto fresco e agrumato.

Provali, sarà un’esperienza memorabile!

Pubblicità

Dolcetti all’arancia: se hai delle arance, questo dolce si fa in un minuto!

Gli ingredienti

Per mettere in tavola questa squisitezza abbiamo bisogno di: 120 grammi di maizena (amido di mais); 10 grammi di burro; 240 millilitri di succo di arancia; due etti di zucchero; la scorza grattugiata di un’arancia; quanto basta di sale.

La preparazione

Per prima cosa bisogna  grattugiare la buccia di un’arancia e poi metterla da parte. Quindi si spremono le arance fino a ricavare il succo che ci serve per preparare la ricetta (240 millilitri).

Il succo che abbiamo ottenuto va poi filtrato con l’aiuto di un colino e quindi versato in una padella. Aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata e la maizena e con una frusta a mano prendiamo ad amalgamare gli ingredienti. Quando l’amido di mais si sarà sciolto del tutto , portiamo la padella su una fiamma dolce e andiamo avanti a lavorare con la frusta.

Aggiungiamo un pizzico di sale quando il liquido prenderà a bollire e infine incorporiamo il burro. Si va avanti a lavorare con la frusta fino a che il burro si sarà del tutto incorporato, dopodiché andiamo avanti con una spatola. Mescoliamo fino a ricavare una specie di panetto che poi trasferiamo dentro a uno stampo per plumcake che avremo provveduto a foderare con della carta forno.

Livelliamo con la spatola e facciamo riposare in frigo per qualche ora.

Pubblicità

Passato il tempo di riposo, si adagia il panetto sopra una spianatoia e si leva la carta da forno. Dopodiché si taglia l’impasto per creare tanti cubetti di media dimensione. È importante che abbiano più o meno tutti la stessa dimensione.

Quando abbiamo dato forma a tutti i nostri dadi all’arancia, li passiamo ciascuno nello zucchero e poi li serviamo in tavola.

Buon appetito!

 

 

Lascia un commento