Leggendo Ora
Cannella, pochi grammi al giorno presi così contrastano glicemia e colesterolo alto
Pubblicità

Cannella, pochi grammi al giorno presi così contrastano glicemia e colesterolo alto

Cannella, pochi grammi al giorno contrastano colesterolo e glicemia alta

Il diabete è una malattia che si caratterizza per livelli molto alti di glucosio nel sangue. Sono milioni le persone che ne soffrono in tutto il mondo e molto spesso questi pazienti riescono a controllare abbastanza bene la malattia, combinando farmaci e più sane abitudini di vita (con la dieta in primo piano).

Pubblicità

Cannella, pochi grammi al giorno contrastano colesterolo e glicemia alta

Come sappiamo, la cannella è una spezia assai gradevole che nonostante sia dolce può aiutare significativamente a combattere il diabete di tipo 2. In effetti alcuni studi hanno dimostrato che l’acqua alla cannella non è solo antibatterica e antinfiammatoria, ma può anche contribuire ad abbassare la glicemia.

1. Abbassa la glicemia

Ormai da qualche tempo ci si è resi conto che i composti della cannella possono contribuire a una apprezzabile diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue, come per esempio suggerisce uno studio pubblicato su Nutrition Journal.

In quella ricerca a dei pazienti diabetici è stata somministrata della cannella per quattro mesi e si sono visti degli effetti positivi sulla glicemia.

Secondo lo studio dell’American Diabetes Association sopra citato, consumare 1, 3 o 6 grammi di cannella al giorno può in effetti abbassare la glicemia.

2. Abbassa il colesterolo

Ma la cannella può rivelarsi un’arma anche efficace anche contro le malattie del sistema cardiocircolatorio: questo perché questa spezia può determinare un abbassamento del colesterolo e si sa che il colesterolo (quello “cattivo” LDL) è un fattore di rischio per le malattie di cuore.

See Also

Uno studio pubblicato sull’American Diabetes Association, in cui sono state testate diverse persone con diabete di tipo 2, sembra indicare che il consumo di cannella in dosi moderate può aiutare a tenere sotto controllo anche i trigliceridi, nonché il colesterolo LDL e il colesterolo totale.

Pubblicità

Acqua alla cannella

Preparare l’acqua alla cannella è molto facile: basta far bollire un paio di stecche di cannella in acqua e poi lasciare raffreddare. Volendo si può anche aggiungere una fetta di mela per renderla la bevanda più buona e gustosa. A stomaco vuoto al mattino.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su