Mela cotta, un dessert brutto, ma super dietetico e gustoso. 150 kcal!
Mela cotta, un dessert brutto, super dietetico ma gustoso. Solo 150 kcal!
Avete mai assaggiato la mela cotta? Si tratta di un dessert davvero delizioso. Leggero, delicato e facilmente digeribile, è un fine pasto irrinunciabile.
Inoltre, giova molto alla salute. Le sue proprietà, infatti, favoriscono la digestione, combattendo anche l’intestino pigro.
Contiene vitamina C e minerali molto utili all’organismo; è decisamente energica e, infatti, è ideale da consumare a colazione, insieme ad un caffè o ad una spremuta d’arancia, oppure come spuntino per ridurre la fame.
Non trascurabile poi è il fatto che aiuta anche a combattere il colesterolo, essendo ricca di fibra solubile. Ma non solo. E’ presente anche la pectina che sostiene la diuresi, eliminando le scorie dall’organismo.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come preparare questa ricetta in pochi semplici passi. Curiose? Iniziamo!
Mela cotta: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- mele golden
- cannella
- 20 grammi di zucchero di canna
- cannella
- 10 grammi di uvetta, noci o altra frutta secca
Tagliate la mela a spicchi e, poi, rimuovete il torsolo, poi insaporitela con zucchero, succo di limone, uvetta e noci.
Mettetela in una padella e aggiungete cannella, chiodi di garofano e zucchero. Aggiungete, poi, un po’ di acqua e del succo di limone, e cuocete a fuoco lento: otterrete così anche uno sciroppo delizioso per accompagnare il vostro dessert.
Il sapore della mela cotta in padella è meno intenso di quella al forno.
Per preparare la versione cotta in forno, lasciate la buccia e rimuovete il torsolo. Sistemate le mele intere (potete anche tagliarele a spicchi, ma il risultato sarà diverso) dentro una pirofila e conditele con zucchero, limone, cannella in polvere o in stecche e con un filo di acqua. Infornatele a 200° per 30 minuti circa.
Una volta pronta, assaporatela con una forchetta o un coltello.
Piacerà a tutti in famiglia, anche ai piccolini che apprezzeranno il suo sapore dolce e acidulo e la sua consistenza morbida! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.