Cuoci il cavolfiore al forno, con questa ricetta è meglio della carne ed ha Solo 150 Kcal!
Anche meglio della carne, ma molto più dietetico e sano, il cavolfiore al forno è una delizia.
Non pensate, però, alla solita ricetta un po’ insipida, solo perché light, ma neppure a quella troppo pesante con besciamella e condimenti vari. Questo piatto è guarnito da un trionfo di verdure che lo rendono sfizioso, saporito e goloso, apportando solo 150 calorie a porzione.
Nella presentazione, ricorda un gratin e il suo aspetto così invitante convincerà anche i più piccoli all’assaggio. Leggero e digeribile, ha tutto il sapore della natura e regala tantissimi principi benefici per l’organismo.
Per prepararlo impiegherete 25 minuti, 45 per cuocerlo e porterete in tavola un vero e proprio capolavoro d’autunno.
Con le nostri dosi, otterrete 12 porzioni!
Cavolfiore al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1,5 lt di acqua
- 1,5 kg di cavolfiore
- 60 gr di farina
- 20 ml di olio vegetale
- 20 ml di latte
- 8 gr di sale
- 3 uova
- 100 gr di funghi tagliati a fettine
- 4 peperoni verdi tagliati a rondelle (facoltativo)
- 2 peperoni rossi tagliati a pezzetti
- 2 pomodori tagliati a dadini
- 1 cipolla tagliata a pezzetti
- 1 carota tagliata a dadini
- per condire:
- 25 ml di olio di oliva
- 150 gr di scamorza grattugiata
- 8 gr di sale
- 1 cucchiaino di menta
- 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino (facoltativo)
- una spolverata di pepe nero
Pulite il cavolfiore per ricavare solo le cimette, poi tagliatele a tocchetini. Sistematele in una casseruola, versate l’acqua e il latte, aggiustate il sale e mettetele sul gas. Inserite il coperchio, accendete il fuoco e portate a bollore, lessatele per una decina di minuti. Rigirate con un cucchiaio di legno, verificate che siano ben morbide, poi trasferite il tutto in una ciotola e riducetelo in purea con un frullatore ad immersione. Adesso incorporate la farina e amalgamatela per uniformare bene. Servitevi di una spatola.
Sbucciate la cipolla e riducetela a dadini, poi soffriggetela in una padella antiaderente con un filo d’olio. Pulite e affettate i funghi e uniteli in pentola. Poi mondate la carota, riducetela a dadini e inseritela con gli altri ortaggi. Cuoceteli per 7/8 minuti. Nel mentre, mescolate di tanto in tanto e tagliate i pomodori a cubetti. Adesso uniteli in pentola.
In ultimo, affettate i peperoni e incorporateli con il sale, la menta, il pepe e il peperoncino, amalgamateli bene e portate tutte le verdure a cottura.
Preriscaldate il forno a 180°. Oliate una pirofila rettangolare e sistemate sul fondo la purea di cavolfiore, livellatela e compattatela, poi realizzate un secondo strato con le verdure appena cotte.
Spolverate la superficie con il formaggio e infornate per 20 minuti. Quando risulterà ben dorato, sfornate il vostro cavolfiore al forno e servitelo ancora caldo e fumante.
Buon appetito!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
FONTE: https://www.latuadietapersonalizzata.it/2022/11/15/il-cavolfiore-al-forno-cucinato-cosi-e-meglio-della-carne-ed-e-pure-dietetico-solo-150-kcal/
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.