Leggendo Ora
Burger di broccoli e quinoa: sono irresistibili. Hanno solo 200 kcal

Burger di broccoli e quinoa: sono irresistibili. Hanno solo 200 kcal

Burger di broccoli e quinoa: sono irresistibili. Hanno solo 200 kcal

Per preparare un piatto diverso dal solito che possa avvicinare grandi e piccini alle verdure una ricetta perfetta è quella dei burger di broccoli e quinoa.

Questa pietanza è facilissima da fare e renderà appetitosi i broccoli anche per chi non ama il loro sapore.

Pubblicità

Alla fine si potrà portare a tavola dei burger leggeri e allo stesso tempo sfiziosi che saranno anche più buoni del solito secondo piatto a base di carne.

Per assaporare questo gusto nuovo e genuino bisogna solo continuare a leggere.

Burger di broccoli e quinoa: ingredienti e preparazione.

Qui sotto è possibile scoprire la ricetta di questi deliziosi burger di broccoli e quinoa che faranno venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia. Preparali è molto facile e anche abbastanza veloce. Seguendo i passaggi disponibili qui sotto sarà possibile portare a tavola dei burger con un contenuto calorico ridotto e con un buon apporto di proteine.

Per portare a termine questa ricetta bisogna usare i seguenti ingredienti:

  • 60 gr di quinoa
  • Olio quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 350 gr di broccoli
  • 50 gr di pangrattato
  • Sale quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio

Tuttavia bisogna fare attenzione ad una piccola cosa. Il peso dei broccoli indicato nella lista intende quello già completamente pulito. Quindi per non sbagliare bisogna acquistare indicativamente non meno di poco più di 400 grammi di broccoli.

Adesso non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e cominciare a cucinare. I burger piaceranno a tutti anche ai più scettici.

Pubblicità

Procedimento

Come prima cosa prendo i broccoli per lavarli e pulirli per bene quindi vado ad eliminare le foglie e il gambo centrale in modo da ricavare le cimette da dividere.

Ottenute cimettte del peso indicato nella lista posta sopra vado a metterli in una padella insieme ad un giro d’olio e allo spicchio d’aglio. Dopo lascio cuocere per 1 minuto per poi versare dentro 1 bicchiere d’acqua e chiudere la padella con il suo coperchio.

Lascio cuocere fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita e vado a controllare di tanto in tanto che i broccoli non si brucino e non si attacchino alla padella.

Durante la cottura delle cimette prendo un piccolo tegame e porto dentro 1 bicchiere d’acqua e la quinoa in modo da farla cuocere per 10 minuti circa.

Quando i broccoli saranno pronti elimino l’aglio e vado a lavorarli con un frullatore sempre nella sua padella. Una volta frullato il tutto porto la quinoa ormai pronta nella padella dei broccoli e comincio a mescolare mentre faccio cuocere su una fiamma bassa. Quando i liquidi appariranno assorbiti vado ad aggiungere il pangrattato e lascio cuocere ancora per qualche attimo in modo da ottenere un impasto abbastanza solido.

In seguito quando l’impasto sarà pronto lascio raffreddare leggermente il tutto. In questo modo potrò lavorare l’impasto senza scottarmi. Infatti devo solo prendere un po’ dell’impasto e lavorarlo tra le mani in modo da ottenere la classica forma di un burger. Dopodichè sistemo il risultato su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.

Non resta che continuare a ripetere gli stessi procedimenti fino ad esaurire l’impasto.

Pubblicità

Sulla superficie passo con un pennello un pochino d’olio e dopo inserisco la teglia in forno per far cuocere i burger per 20 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.

Quando saranno pronti dovrò solo farli intiepidire per poi servirli a tavola.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su