Capita, soprattutto durante le feste, di svegliarsi al mattino con borse e occhiaie: lo sguardo così appare stanco e spento, i segni dell’età più marcati e il volto sbattuto. Parliamo però di due inestetismi differenti, che dovete necessariamente saper distinguere.
Le occhiaie, infatti, sono aloni tendenti al blu o al viola sotto agli occhi, le borse sono rigonfiamenti dovuti a stress o mancanza di sonno. Entrambe queste problematiche non aiutano a presentarsi con un aspetto fresco e giovane. Ma con il make up giusto potrete liberarvene e tornare a risplendere.
Pronte ad impugnare trucchi e pennelli? Via!
Borse e occhiaie: come camuffarle ed eliminarle con il trucco
Prima di iniziare, è bene ricordarvi di ricorrere solo ed unicamente a cosmetici validi e funzionali. Fatevi consigliare da un professionista di fiducia per la scelta dei prodotti e garantirvi quindi la riuscita sicura del vostro make up.
Cominciamo dalle borse: per eliminarle con il trucco dovrete giocare con i chiaro-scuri, usando più prodotti contemporaneamente. Non utilizzate però un correttore solo!
Vi serviranno almeno due toni e due texture differenti: una liquido e una in polvere o in stick.
Procedete così.
Partite dalla parte inferiore, quella più scura e applicate la tonalità più chiara, picchiettandola con il mignolo. Passate poi a quella superiore, rimanete vicino all’occhio e stendete la sfumatura più scura.
Terminate queste operazioni, fissate il tutto con un leggero strato di fondotinta neutro per uniformare la zona e opacizzate con una cipria in tono.
Passate ora alla correzione delle occhiaie.
Come base, applicate un primer per garantirvi una lunga tenuta del make up. Ricorrete, poi, ad un correttore arancione. Si tratta, infatti, di un colore complementare al blu e al violaceo tipico di questo inestetismo, è quindi in grado di coprirlo. Utilizzate un pennellino per stenderlo e uniformate picchiettando con le dita. Infine, uniformate il tutto con l’illuminante e regalate un tocco di luce con la cipria. E il gioco è fatto!