Leggendo Ora
Biscotti all’acqua: sono spaziali ma non contengono burro, né uova!

Biscotti all’acqua: sono spaziali ma non contengono burro, né uova!

Biscotti all’acqua: sono spaziali ma non contengono burro, né uova!

I biscotti all’acqua non contengono burro, latte e neppure uova; potremmo quindi annoverarli tra le ricette vegane, ma in realtà sono nati da una necessità.

Quando ci si trova senza gli ingredienti normalmente necessari per preparare un dolce, si aguzza l’ingegno e si cerca di sfruttare tutto ciò che resta a disposizione. Così l’acqua può aiutare a sciogliere i granelli e a legare l’impasto con l’ausilio dell’olio, senza però compromettere in alcun modo la golosità finale. Zuccherosi, dal retrogusto ambrato di vaniglia, leggerissimi e belli da vedere, questi dolcetti non hanno nulla da invidiare ai loro cugini al burro, più ricchi certo, ma non certo più sfiziosi e invitanti.

Provateli, non ve ne pentirete!

Pubblicità

Biscotti all’acqua: sono spaziali ma non contengono burro, né uova!

Biscotti all’acqua: ingredienti e preparazione

Per circa 52 biscotti procuratevi:

  • 220 g di farina
  • 90 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua
  • 8 g di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b. di sale

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

In una ciotola mettete l’acqua, lo zucchero semolato e quello vanigliato, l’olio e un pizzico di sale. Iniziate al lavorare gli ingredienti con un frullino a mano per sciogliere bene tutti i granelli, a questo punto incorporate anche l’amido e distribuitelo con cura, poi unite metà della farina e rigirate sempre con la frusta per uniformare. A questo punto, versate la farina rimanente e impastate direttamente con le mani (pulite) fino ad ottenere un panetto ben sodo e compatto.

Sposatevi sulla spianatoia e sezionatelo in 4 parti. Con ognuna dovete ricavare un salamino lungo e stretto. Tagliate ogni salsicciotto in tanti tocchetti tutti delle stesse dimensioni e sistemateli via via sulla placca. Dovrete fare più di un’infornata perché le dosi vi permettono di realizzare parecchi dolcetti e non riuscirete a disporli tutti insieme, rispettando le giuste distanze per una cottura uniforme.

Infornate la prima mandata di biscotti per 15 minuti circa, quando risultano leggermente dorati in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare, poi proseguite con la cottura dei successivi, fino a terminare tutti gli ingredienti.

La ricetta è davvero semplice, ma golosissima. In ogni caso, per qualsiasi dubbio, potete guardare il video!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
7
Felice
0
Incerto
5
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su