Ragnatele in casa: 6 modi efficaci per evitarle!
Spesso durante le pulizie di casa ci troviamo davanti delle ragnatele. Inoltre le possiamo notare anche dopo aver pulito meticolosamente ogni stanza.
Guardandole ci sembra che la casa sia ancora più sporca di prima quindi per evitare la comparsa di queste ragnatele bisogna utilizzare alcuni metodi che si riveleranno super efficaci.
Utilizzandoli, una volta rimosse queste orrende ragnatele, non le vedremo più comparire.
Ragnatele in casa: 6 modi efficaci per evitarle!
Eliminare le ragnatele in casa non sarà affatto difficile se si seguiranno le istruzioni disponibili qui sotto.
Continuando a leggere sarà possibile scoprire come riuscire a farlo utilizzando uno tra i 6 metodi disponibili qui di seguito. In più in questi metodi non sarà possibile trovare nessun tipo di prodotto chimico. Quindi in questo modo naturale si potranno tenere lontani i ragni e naturalmente anche le loro ragnatele.
I 6 metodi da utilizzare sono i seguenti:
-
1. Zanzariera
Grazie all’utilizzo delle zanzariere si potrà tenere lontano qualsiasi tipo di insetto dalla propria casa. Anche se attirati dalla luce dell’appartamento i ragni e tutti gli altri insetti non potranno entrare.
-
2. Frutta e residui di cibo
I ragni si nutrono di piccoli insetti che a loro volta vengono attirati dai residui di cibo. Infatti le falene notturne, le formiche e i moscerini sono il cibo più amato dai ragni. A loro volta questi insetti si cibano dei residui di cibo. Inoltre anche la frutta conservata per lungo tempo in frigo può attirare i moscerini. Quindi eliminando il pasto di questi piccoli insetti si riuscirà ad evitare, allo stesso tempo, l’arrivo dei ragni.
-
3. Oli essenziali
Spesso è possibile trovare delle ragnatele negli angoli più bui e dimenticati della casa. Per evitare la formazione delle ragnatele è possibile utilizzare gli odori aromatici anche se non si possiedono delle piante. Infatti utilizzando gli oli essenziali, più precisamente quelli alla lavanda e all’eucalipto si potranno tenere i ragni lontano. Basterà spruzzare l’olio, mescolato a dell’acqua, negli angoli della casa per un paio di volte a settimana. In questo modo il profumo riuscirà a persistere mentre in inverno potrai mettere questi oli negli umidificatori dei termosifoni. Allo stesso tempo puoi anche scegliere di bagnare dei batuffoli di cotone in questi oli essenziali e di sistemarli in alcuni angoli della casa.
-
4. Tabacco
Per i ragni il profumo del tabacco è decisamente fastidioso. Quindi per tenerli lontani ed evitare di veder comparire delle ragnatele bisogna semplicemente portare il tabacco in polvere in una pentola. Dopodichè bisogna versare nella pentola anche l’acqua e lasciarla bollire per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario basta far raffreddare il risultato e dopo trasferirlo in uno spruzzino. Per funzionare bisogna spruzzare la miscela negli angoli della casa per almeno 2 volte a settimana.
-
5. Rosmarino e lavanda
Per rendere la casa meno ospitale per i ragni bisogna utilizzare degli odori aromatici. Ad esempio sistemando in casa delle piante di lavanda o di rosmarino i ragni rimarranno lontani proprio grazie al loro profumo che avvertiranno come fastidioso e insopportabile.
-
6. Menta
Un altro odore che i ragni non amano è quello della menta. Basterà far crescere la pianta e dopo prelevare delle foglie per sistemarle in dei sacchetti di stoffa da sistemare nei punti in cui si vedono spesso le ragnatele. Sarà possibile utilizzare questo rimedio anche d’inverno perché le foglie grazie al calore dei termosifoni si seccheranno e non perderanno il loro aroma. Invece d’estate, soprattutto se si vive in luoghi umidi, bisogna controllare che non diventino marce.
Non resta che utilizzare il metodo più adatto alle proprie esigenze.
Buone pulizie.