Leggendo Ora
Abbassa glicemia e colesterolo: il super cibo che rinforza le ossa e migliora la vista
Pubblicità

Abbassa glicemia e colesterolo: il super cibo che rinforza le ossa e migliora la vista

Abbassa colesterolo e glicemia: il super alimento sul banco del fruttivendolo

Abbassa colesterolo e glicemia: i broccoli, il super alimento che trovi sul banco del fruttivendolo. Oggi ti parliamo dei broccoli. Tra le verdure è una di quelle con la maggiore concentrazione di vitamina C. Non solo, contiene anche buone quantità di calcio nonché di vitamina K, del gruppo B, di ferro e di zinco.

Pubblicità

Si stima che un ettogrammo di broccoli possa dare fino al 150 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Diciamo la verità, dal punto di vista organolettico i broccoli non sono il massimo, ma oggi molti si sono convinti a inserirli nella loro dieta, nonostante storcano il naso di fronte al loro sapore.

Questo perché fanno bene, come cercheremo di dimostrare qui di seguito. S’è detto della vitamina C, ma non vanno trascurati altri benefici potenziali del consumare broccoli.

Abbassa colesterolo e glicemia: il super alimento sul banco del fruttivendolo

Broccoli: aiutano ad abbassare il colesterolo e la glicemia

Abbassano il colesterolo

Se si parla di colesterolo, non si può non parlare di fibra e i broccoli di fibra ne contengono in quantità non trascurabili. Da qui il vantaggio di mangiarli più spesso: la fibra che posseggono può aiutare a tenere sotto scacco il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.

Non solo: i broccoli sono una fonte di sulforafano, una sostanza che attiva una proteina che a sua volta può bloccare l’accumulo della placca aterosclerotica sulle pareti delle nostre arterie.

Abbassano la glicemia

Ricchi di fibre, ma a basso contenuto di calorie (100 grammi danno solo 40 calorie), i broccoli sono perfetti quando si tratta di gestire il diabete. A questo proposito uno studio svedese mette in rilievo che un concentrato di questo ortaggio aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue delle persone con questa malattia metabolica.

Sono antiossidanti

Stando ai dati del Segura Center for Applied Edaphology and Biology (CEBAS), i broccoli hanno una spiccata efficacia antiossidante: ovvero contrastano i radicali liberi, che poi sono i principali “colpevoli” dell’invecchiamento e di molte malattie infiammatorie e croniche.

Pubblicità

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su