Pane di segale: incredibile cosa può fare per la glicemia, provalo!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pane di segale: incredibile cosa può fare per la glicemia, provalo!
Pane di segale: incredibile cosa può fare per la glicemia. In realtà ci sono due tipi di pane di segale (o pane nero che dir si voglia): quello che si fa con soltanto la farina di segale e quello che si ottiene mischiando farine diverse, di segale e non, e più o meno raffinate.
La farina di segale è povera di glutine, sicché a volte la si adopera assieme alla farina manitoba, che invece ne è ricca.
In effetti non sempre il pane nero è un pane integrale: bisogna considerare infatti con quali farine è stato fatto e anche il tipo di farina di segale che è stata adoperata nel caso concreto, questo perché, come le altre farine, anche quella di segale può essere più o meno raffinata. Da noi questo pane è un cibo tradizionale dell’area alpina.
Qualità e benefici per la salute
La caratteristica principale che segnala il pane di segale per le sue qualità salutistiche è il suo basso indice glicemico. Questo lo fa preferire spesso dalle persone che soffrono di diabete.
Inoltre è un pane ricco di fibra, il che ne fa un alimento che induce facilmente sazietà e che quindi può aiutare a mangiare di meno quando si segue una dieta dimagrante. La fibra, come sappiamo, è anche un buon antidoto contro la stipsi e aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo.
Riguardo a quest’ultimo punto, uno studio pubblicato su Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases suggerisce di mangiare questo pane con aggiunta di noci e altri semi oleosi, che contengono una alta percentuale di steroli vegetali.
Il pane nero è anche piuttosto ricco di potassio, magnesio, calcio e ferro e contiene pure vitamine del gruppo B.
Riguardo alla celiachia, inoltre, va tenuto presente che in genere il pane di segale non è privo di glutine, anche se ne contiene meno del pane bianco, quindi non è consigliabile nella dieta dei celiaci.
Cento grammi di questo pane comportano 220 calorie e contengono, in media, l’otto per cento di proteine, il 45 per cento di carboidrati, quasi il sei di fibra, l’uno virgola 8 di zuccheri e quasi il due per cento di grassi.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.