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Pressione alta: ecco i cibi da evitare e quelli da preferire
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Pressione alta: ecco i cibi da evitare e quelli da preferire

Pressione alta: quali sono i cibi da evitare e quali da preferire

Pressione alta: cibi da evitare e cibi che fanno bene. La nostra dieta giornaliera può avere una grande influenza sulla pressione del sangue. Sappiamo tutti ormai che se è troppo alta può essere un fattore di rischio per infarto e ictus. È chiaro che se possibile dobbiamo cercare di fare di tutto per evitare o limitare al massimo i cibi che possono alzare la pressione.

 

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Sul fronte degli alimenti che al contrario fanno bene alla pressione, nel senso che contribuiscono ad abbassarla, la American Heart Association raccomanda di mangiare tanta frutta, tanti ortaggi, proteine magre e cereali integrali.

Da evitare come la peste, invece, in linea generale, sono le carni rosse, il sale e soprattutto le bibite gassate addizionate di zuccheri.

Ma vediamo più nel dettaglio alcuni alimenti che vanno evitati in caso di pressione alta.

Uno. Il sale

Il sodio è uno dei fattori che più contribuiscono alla pressione alta, questo perché altera il bilancio dei fluidi nel sangue.

Il sale da cucina contiene circa il 40 per cento di sodio e la raccomandazione generale, per gli adulti, è di non superare i 2,3 milligrammi al giorno, ovvero più o meno un cucchiaino da tè.

Due. Le carni processate

Insaccati e altre carni che troviamo in vendita nei supermercati o anche come street food sono di solito una fonte piuttosto abbondante di sale (si pensi al salame, al prosciutto, alla porchetta), perciò andrebbero evitati o quanto meno molto ridimensionati nelle quantità.

Stesso discorso anche per i formaggi industriali, condimenti vari e sottaceti.

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Tre. La pizza surgelata

Anche per la pizza surgelata vale il discorso di cui sopra: di solito quelle industriali, soprattutto quelle più economiche, sono molto abbondanti di sale, perché è chiaro che in qualche modo si deve supplire alla mediocre qualità degli altri ingredienti.

In generale le pizze surgelate contengono troppi zuccheri, troppi grassi saturi e troppo sale. Meglio la pizzeria sotto casa, e magari solo una volta al mese, non di più.

Quattro. Lo zucchero

Come si diceva sopra le bibite zuccherate sono da evitare. Ma perché sono da evitare? Perché fanno ingrassare e l’obesità e il sovrappeso predispongono allo sviluppo della pressione alta. È chiaro che il discorso vale soprattutto per i bambini, che sono il “target” principale della pubblicità di queste bevande.

Cibi che fanno bene

Passando a trattare degli alimenti che ci possono aiutare a combattere la pressione alta, invece, come si diceva un consumo regolare di frutta e verdura è la cosa più indicata. Ma naturalmente si raccomandano anche i cereali integrali, i legumi e gli alimenti ricchi di omega 3, come il pesce azzurro, il germe di grano, l’olio di semi di lino e le noci.

 

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